Regole per schiarire i capelli con il limone

Rasatura

Il limone è un detergente naturale. Nella vita di tutti i giorni viene utilizzato per disincrostare, pulire i prodotti in rame e ottone. Le fette di limone sono servite su un tavolo abbinato a mirtilli: in modo che i denti diventino bianchi. E le donne stanno praticando i capelli alleggeriti con il limone: frutta acida, lavaggio del pigmento, non rovinare i ricci.

Benefici ed effetti sui capelli

Le proprietà benefiche del limone sono dovute all'elevato contenuto di vitamine (A, gruppi B e C) e agli oligoelementi (rame, potassio, magnesio, fosforo e zinco, calcio). Grazie a loro, le radici si inseriscono saldamente nei bulbi, levigati di lunghezza e lucentezza.

Il cuoio capelluto normalizza la produzione di sebo ed elimina la forfora. Ma l'effetto principale del limone - è l'alleggerimento dei capelli, dovuto all'alto contenuto di acidi organici.

L'alleggerimento con il limone non ti aiuterà a diventare biondo, ma dopo la prima procedura noterai che i capelli sono diventati 1 tono più leggero. E quando si schiarisce con la vernice, a seconda del colore iniziale dei capelli e della concentrazione del componente sbiancante, è possibile rendere i capelli più luminosi fino a 4 toni, non molto di più, considerando il danno causato.

Vantaggi del limone:

  • La procedura non viola la struttura dei capelli;
  • Schiarire i capelli può essere durante la gravidanza;
  • I capelli dopo l'alleggerimento con il limone iniziano a brillare;
  • Le radici stanno diventando più forti;
  • La perdita diminuisce;
  • I ricci ingrassano molto meno;
  • Scompare la forfora.

Svantaggi al limone:

  • Con l'uso frequente asciuga i fili;
  • Lavato male;
  • Se ti lavi male i capelli, lo renderà duro come la paglia;
  • Provoca un'eruzione allergica in caso di ipersensibilità al prodotto.

Acconciatura

Con l'aiuto del limone non puoi avere i capelli bianchi. Ma puoi prevederne il cambiamento. Nella tabella seguente, trova la fonte e il colore risultante:

L'effetto finale della chiarificazione è influenzato da fattori:

  • Spessore della barra Più è spesso, più il pigmento viene lavato via via;
  • Asta di rigidità. Più rigido è il pelo, peggio è schiarito;
  • Colore naturale È più facile illuminare i riccioli chiari, peggio - quelli scuri. Il limone è quasi impotente se i capelli sono naturalmente neri (il pigmento nero è il più resistente).

Funzioni di luminosità

  • Se i riccioli sono resistenti, crea una maschera emolliente per migliorare l'effetto schiarente;
  • Per schiarire i capelli con succo di limone, compra frutta fresca. Conservare il succo contiene conservanti e una tinta;
  • Quando si applica non risparmiare denaro - altrimenti è possibile saltare sezioni di capelli che rimarranno non illuminati;
  • Illuminare al sole dà il doppio dell'effetto migliore. Pertanto, dopo aver applicato la maschera, uscire all'aperto con tempo sereno o semplicemente stare alla finestra a sud - i raggi ultravioletti aiuteranno i pigmenti a uscire più velocemente. 1 ora di sole è sufficiente;
  • Se hai i ricci secchi, dopo la procedura, crea una maschera idratante.
  • Tutte le acconciature;
  • Filamenti singoli: tampona solo i fili selezionati, impedendo loro di contattare il resto della massa.

Regole per chiarimenti:

  • Prima della prima procedura, controlla la tua sensibilità al limone. Per fare questo, spremere un po 'di succo e applicarlo sulla pelle dietro l'orecchio. Se le macchie rosse pruriginose non compaiono entro un'ora, puoi usare il limone per schiarire i capelli;
  • Per lavare via il succo di limone, è necessario tenere i ricci a lungo sotto l'acqua corrente. Se si asciuga sui capelli, si trasformerà in cristalli che si intasano sotto le scaglie della canna, rendendo i capelli duri.

Prima di alleggerire, si consiglia di ripristinare i capelli danneggiati. Non è necessario lavare i capelli prima della procedura. Per preparare e applicare una maschera illuminante al limone è necessario:

  • Spatola di legno;
  • Ciotola di ceramica;
  • spruzzatore;
  • Spazzola per la maschera.

A volte hai bisogno di un berretto e un asciugamano di plastica (le ricette indicano se sono necessarie).

Ricette per chiarimenti

A casa, i capelli possono essere alleggeriti con il limone o i suoi prodotti: olio essenziale e acido citrico. Puoi usarli in forma pura o in combinazione con prodotti ausiliari.

Applicazione in forma pura

Su capelli scuri, grassi e normali - è possibile di notte, su asciutto e sottile - non più di 2 ore. Risciacquare con lo shampoo.

Dopo aver lavato la maschera, utilizzare un balsamo ammorbidente.

È possibile schiarire non più di una volta alla settimana.

Distribuire 3 gocce di etere sul pettine e pettinare i riccioli lavati e secchi.

Quando si lava la testa, è possibile aggiungere 5 gocce di olio a 10 ml di shampoo (balsamo).

Dopo aver pettinato non hai bisogno di lavarti i capelli. Puoi ripetere la procedura in una settimana.

Inoltre, l'aggiunta di prodotti per la cura non è raccomandata più di 1 volta in 7 giorni.

Maschera schiarente al limone

Dopo aver schiarito i capelli, lavati i capelli con lo shampoo. Ci vorrà un balsamo emolliente di risciacquo. Asciugare la testa senza un asciugacapelli.

In combinazione con il limone, non agiscono peggio del perossido di idrogeno, ma non danneggiano i capelli. Insieme, possono gestire anche fili color henné.

Come cucinare: da 3 cucchiai. l. cannella e 100 ml di olio d'oliva per fare una poltiglia, aggiungere il succo di 1 limone e 100 ml di balsamo. Mescolalo

Come applicare: distribuire lungo la lunghezza dei capelli e isolare per 3 ore. Capelli secchi e sottili - fino a 1 ora.

Rimuove bene i pigmenti, motivo per cui l'illuminazione è migliorata. L'olio idrata i riccioli. La maschera è adatta per capelli secchi e deboli.

Come cucinare: mescolare 40 ml di succo, olio d'oliva e miele.

Come applicare: distribuire lungo la lunghezza dei capelli m per riscaldarli per 2-4 ore.

Maschera delicata che si adatta a tutti i tipi di capelli. Kefir non si asciuga e aiuta a schiarire i capelli.

Come cucinare: mescolare 50 ml di kefir con 1 uovo, succo di 1 limone e 30 ml di vodka, 10 ml di shampoo.

Come applicare: distribuire lungo la lunghezza dei capelli, isolare e resistere per almeno 8 ore.

Ha un effetto schiarente, esalta l'effetto del limone. Dona una tonalità dorata ai capelli biondi, rame - scuro.

Come cucinare: versare 2 cucchiai. l. fiori 200 ml di acqua bollente. Spremere il succo di 1 frutto e mescolare con l'infuso raffreddato.

Come applicare: inumidire i capelli con una pistola a spruzzo. Non riscaldare Mettere da parte per la notte. Per capelli secchi e sottili per 2 ore.

Con perossido di idrogeno

Il limone e il perossido migliorano l'effetto schiarente l'uno dell'altro. Questo metodo non è adatto per capelli danneggiati: c'è un alto rischio di combustione. Si raccomanda anche a donne con forti arricciature di controllare la loro forza durante la procedura ogni 5 minuti. Se la struttura è rotta, la maschera deve essere lavata immediatamente.

Come cucinare: mescolare 50 ml di perossido 3% e la stessa quantità di succo di limone.

Come applicare: inumidire i capelli con una pistola a spruzzo. Non riscaldare Tenere premuto per 3 a 30 minuti. Più sottili e leggere sono le aste, meno sono tenute.

Attenzione! Per non sporcare eccessivamente i ricci, controlla il processo di chiarificazione. Se senti che i tuoi capelli sono diventati duri, togliti la maschera. Si consiglia di eseguire la procedura non più di una volta alla settimana per un mese. Quindi - 1 mese di riposo.

Cura dopo la procedura

I capelli chiari richiedono un'attenta cura:

  • Pettinare con un pettine di materiale naturale (legno, corno);
  • Lavati i capelli con uno shampoo naturale;
  • Assicurati di usare un balsamo;
  • Idrata, nutre e ripristina i capelli con le maschere;
  • Asciugare i capelli naturalmente.

I capelli schiarenti al limone sono giustificati se non si desidera modificare drasticamente l'immagine. Agrumi si innamorò delle bionde, che si rovinarono i capelli durante lo sbiancamento chimico, ma non potevano rifiutarsi di alleggerire le radici in crescita. Infatti, il limone attenua la transizione dalle radici oscure alla fine chiarita senza causare alcun danno.

Limone per schiarire i capelli - un'alternativa alle procedure del salone

Le ragazze che ricorrono a un alleggerimento con le vernici soffrono di capelli sottili e fragili. Si può dire che la procedura di colorazione in un tono leggero è la più pericolosa per la salute dei capelli. Pertanto, alcuni del gentil sesso preferiscono opzioni alternative, usando sostanze naturali che erano conosciute dalle nonne. In questo articolo imparerai come rendere i riccioli più leggeri in un modo economico usando un limone.

Principio di funzionamento

È possibile alleggerire i capelli con il limone? Proviamo a rispondere a questa domanda nell'articolo. Il limone è utile per la sua composizione: contiene vitamine, oligoelementi, acidi e oli essenziali che nutrono i fili, dando loro un aspetto lussuoso, per questo motivo molti scelgono di schiarire i capelli con il limone. Separatamente, è possibile evidenziare la chiarificazione con olio essenziale di limone.

Il colore dei riccioli dipende dalla loro pigmentazione, dalla quantità di eumelanina e feomelanina: il succo di limone penetra nel fusto del capello, rivelando le sue squame, contribuisce alla distruzione del pigmento, rendendolo più leggero. Inoltre, la procedura di chiarimento continua per diverse settimane. Il succo di limone è più adatto per i proprietari di colore naturale dei ricci: fili colorati in colori scuri o una bruna naturale non possono essere chiariti in questo modo.

Tutti i prodotti chimici di tintura funzionano con la stessa analogia, tuttavia, il metodo che utilizza agrumi è considerato il più benigno. Ma la colorazione del limone ha un importante svantaggio, che a priori non può essere con la chiarificazione chimica: col passare del tempo, il pigmento comincerà ad acquisire il suo aspetto naturale.

Attenzione! L'acido citrico per capelli può asciugare i ricci con l'uso frequente nella sua forma pura. Non è consigliabile alleggerire con questo metodo se si dispone di riccioli secchi ed esausti.

Come schiarire i capelli con il limone

La procedura di schiarimento dei capelli con acido citrico è molto semplice e non richiede alcun aiuto, tutto può essere fatto a casa. Anche gli adolescenti possono eseguire questo chiarimento, in quanto la pianta è completamente sicura. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare questo metodo per le allergie agli agrumi, così come per il cuoio capelluto sensibile.

Controllare la sensibilità degli agrumi è semplice: mettere una goccia di succo sulla zona dietro il lobo dell'orecchio e osservare la reazione.

Prima e dopo le foto

Quali risultati si possono ottenere con l'aiuto del limone:

Alleggerimento al limone

Tutti sanno che il gentil sesso è molto incoerente in termini di aspetto. Periodicamente vogliono cambiare qualcosa, provare qualcosa di fondamentalmente nuovo. E, di norma, più esperimenti di donne passano sui loro capelli, per esempio, ridipingli in un colore diverso, più scuro o, al contrario, schiarire i riccioli, volendo dare loro un miele o anche un'ombra di platino.

Sfortunatamente, quasi tutti i prodotti industriali progettati per cambiare il colore dei capelli, contengono nella loro composizione sostanze chimiche che hanno un effetto aggressivo sui ricci. Pertanto, molte donne che non vogliono sottoporre i loro capelli a stress, preferiscono eseguire procedure di alleggerimento con l'aiuto di prodotti naturali, uno dei quali è un limone ordinario - un frutto aromatico che ha trovato ampia applicazione in cucina, medicina e cosmetologia.

La popolarità del limone come agente schiarente per i ricci è dovuta al fatto che questo prodotto non solo scolorisce delicatamente il pigmento naturale, ma ha anche un effetto benefico sulla condizione generale dei capelli. Naturalmente, gli agrumi gialli non saranno in grado di trasformarti da una bruna in fiamme in una bionda toccante, ma è abbastanza in tuo potere schiarire la tua tonalità di base e dare ai ricci una luce dorata. Quindi, che cosa si basa esattamente sull'effetto ravvivante del limone sui capelli e a che cosa serve questo strumento?

Proprietà utili ed effetti del limone sui capelli

Il limone è un noto rappresentante della vasta famiglia di agrumi. I frutti di questa pianta contengono una grande quantità di vitamine (A, P, B e C), minerali, tra cui magnesio e sali di potassio, oltre a rame, fosforo, zinco e ferro. Inoltre, i frutti fragranti contengono sostanze volatili e oli essenziali con proprietà antibatteriche: distruggono i patogeni e prevengono lo sviluppo di infezioni.

Per quanto riguarda l'effetto schiarente che un limone ha sui riccioli, è dovuto alla presenza di acidi organici (incluso citrico) nella polpa di questo frutto. Queste sostanze, penetrando nel fusto del pelo, distruggono parzialmente il pigmento naturale (melanina), mentre lo schiarimento dei capelli avviene in maniera delicata e delicata - non come usare le tinture chimiche. Vale anche la pena notare che il processo di alleggerimento in questo caso non è accompagnato da danni alla struttura dei riccioli, e il pigmento naturale viene ripristinato con il tempo, e il pelo ottiene la sua ombra precedente. Pertanto, se il risultato della procedura di illuminazione è insoddisfacente, l'effetto opposto non sarà previsto a lungo. Grazie alla sua composizione chimica unica, il limone, oltre alle sue proprietà sbiancanti, ha anche una serie di qualità utili:

  • ripristina la struttura dei capelli, elimina la fragilità;
  • rinforza le radici, restituisce forza ed elasticità ai ricci;
  • fornisce la pulizia e la freschezza dei capelli, li rende più obbedienti;
  • previene l'intasamento delle ciocche, elimina la lucentezza oleosa;
  • dà ai boccoli una bella lucentezza e li riempie di splendore;
  • normalizza le ghiandole sebacee;
  • combatte efficacemente la forfora umida e la seborrea;
  • lenisce il cuoio capelluto, allevia irritazioni e prurito;
  • stabilizza l'equilibrio acido-base della pelle.

Pertanto, l'utilizzo di questo frutto sano può non solo scolorire i ricci, ma anche fornire loro le cure necessarie. È vero, questo rimedio popolare presenta alcuni svantaggi:

  • In primo luogo, la chiarificazione del limone può essere effettuata solo su fili naturali che non sono stati precedentemente colorati (in tempi recenti) con coloranti chimici.
  • In secondo luogo, con l'uso frequente di agrumi gialli, è possibile osservare un aumento della secchezza e dei capelli fragili.
  • In terzo luogo, il succo di limone (se usato nella sua forma pura) è solitamente scarsamente lavato, motivo per cui i riccioli diventano duri (questo effetto, di regola, si allontana dopo diverse procedure con l'uso di shampoo).
  • In quarto luogo, la decolorazione dei capelli con l'aiuto di questo prodotto è un processo piuttosto lento e, per schiarire i capelli su più toni, è necessario eseguire più di una procedura. Va inoltre tenuto presente che i capelli biondi e rossi si prestano meglio a ravvivare il limone, mentre l'effetto sbiancante sui ricci neri sarà quasi impercettibile.
  • In quinto luogo, il limone è un forte allergene e spesso provoca il verificarsi di reazioni cutanee indesiderate. Pertanto, prima di utilizzare questo strumento per lo scopo previsto, è necessario assicurarsi che il prodotto sia ben tollerato.

Applicando un limone come agente schiarente per i capelli, non dimenticare il senso della proporzione. Questo prodotto, ovviamente, è utile per i riccioli, ma con l'uso illetterato può portare a conseguenze molto tristi. Va anche tenuto presente che il risultato finale dopo le procedure di alleggerimento dipende non solo dal colore originale dei capelli, ma anche da caratteristiche come lo spessore e la rigidità del fusto del capello: i riccioli sottili e molli scoloriscono molto più velocemente di quelli spessi e duri.

Lemon Lightening: The Classic Way

Il limone per la chiarificazione dei riccioli può essere applicato in diversi modi, il più semplice dei quali è utilizzare questo prodotto nella sua forma pura. Per eseguire la procedura di decolorazione dei ricci secondo il metodo classico, è necessario:

  • ciotola in ceramica o vetro;
  • limoni freschi o succo di limone (i succhi e nettari precotti dei supermercati non possono essere utilizzati, poiché tali prodotti possono contenere ulteriori impurità);
  • acqua calda o balsamo per capelli;
  • flacone spray o tamponi di cotone.
  • Spremere il succo dai limoni e versarlo in una ciotola. La quantità di succo dipende dalla lunghezza dei capelli (50 ml del prodotto finito sono sufficienti per i ricci corti, circa 100 ml per i filamenti di media grandezza e 150-200 ml per quelli lunghi).
  • Aggiungere al succo una quantità uguale di acqua calda o balsamo per capelli (con maggiore secchezza dei riccioli, è preferibile dare la preferenza alla seconda opzione).
  • Se mescoli il succo di limone con acqua, versa la soluzione risultante in un flacone spray e, facendo un passo indietro dalle radici dei capelli di circa 10 cm, spruzza lo strato superiore di riccioli lungo l'intera lunghezza.
  • Quando si utilizza il succo di limone in combinazione con un balsamo, si consiglia di applicare la miscela preparata ai capelli con tamponi di cotone o un pennello a setole larghe e morbide. Allo stesso modo è necessario elaborare singoli fili (se si desidera alleggerire non tutti i capelli).
  • Immediatamente dopo aver applicato il prodotto, devi uscire o stare vicino alla finestra in modo che la luce diretta del sole cada sui tuoi capelli (l'ultravioletto aumenta l'effetto degli acidi organici che compongono il limone). Per ottenere il massimo effetto, prendere il sole dovrebbe richiedere almeno 60 minuti.
  • Per lavare il succo di limone dai capelli, è necessario utilizzare una grande quantità di acqua corrente calda. Se è male lavare i fili, il succo di limone essiccato si trasformerà in cristalli, che si intaseranno sotto le scaglie della cuticola, a causa della quale i riccioli potrebbero diventare rigidi. Dopo la rimozione del prodotto, è necessario trattare i capelli con balsamo o olio idratante e lasciare asciugare naturalmente.

Se dopo la prima procedura non si è riusciti a raggiungere la tonalità desiderata, è possibile ripetere nuovamente la sessione di illuminazione, ma non prima che in un giorno, altrimenti i riccioli potrebbero ottenere una tinta di rame. Oltre all'uso di limone per schiarire i capelli come mezzo indipendente, è possibile utilizzare questo prodotto come parte di maschere fatte in casa, le cui ricette sono presentate di seguito.

Maschera per capelli decolorante al succo di limone: ricette

Maschera Kefir al limone

Kefir in combinazione con succo di limone dà un pronunciato effetto schiarente, e inoltre, questa miscela nutre i capelli, dona morbidezza, setosità e bella lucentezza.

  • 50 ml di kefir;
  • 30 ml di succo di limone;
  • 1 uovo di gallina;
  • 30 ml di cognac;
  • 30 ml di shampoo.

Preparazione e uso:

  • Sbattere l'uovo nella schiuma e aggiungere il kefir.
  • Versare nella miscela il brandy, il succo di limone e lo shampoo.
  • Mescolare bene tutti gli ingredienti e applicare immediatamente la massa preparata per pulire i riccioli leggermente umidi.
  • Metti una cuffia da doccia sulla tua testa e avvolgi un asciugamano spesso sopra.
  • La maschera Kefir può essere lasciata tutta la notte, e al mattino, dopo essersi svegliati, la miscela dovrà essere lavata via con acqua tiepida usando un balsamo idratante. Segui la procedura fino a quando il risultato non ti soddisfa.

Maschera di camomilla al limone

Questa miscela illumina delicatamente i capelli, li rende più forti, più morbidi e più docili, conferisce loro una splendida lucentezza e splendore.

  • Camomilla da farmacia da 30 g;
  • 200 ml di acqua bollente;
  • 50 ml di succo di limone;
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda.

Preparazione e uso:

  • Versare acqua bollente sui fiori di camomilla e lasciarli riposare per circa 30 minuti sotto un coperchio.
  • Filtrare l'infusione risultante e aggiungervi il succo di limone e l'olio di lavanda.
  • Applicare la miscela finita su ciocche leggermente bagnate, scaldare la testa in qualsiasi modo conveniente e attendere 60 minuti.
  • Risciacquare con acqua tiepida e shampoo e assicurarsi di utilizzare un balsamo nutriente dopo la procedura. La maschera di camomilla deve essere eseguita a giorni alterni fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Maschera al miele con limone

Questa ricetta è adatta per ricci indeboliti, privi di lucentezza naturale. La maschera al miele rafforza i capelli e regala loro una bella tonalità dorata.

  • 80 g di miele di tiglio;
  • 50 ml di succo di limone;
  • 30 ml di olio d'oliva (se i riccioli sono soggetti a secchezza).

Preparazione e uso:

  • Mescolare tutti gli ingredienti e applicare la miscela risultante su fili puliti e leggermente bagnati.
  • Raccogli i riccioli in una crocchia e avvolgili strettamente con un film (la maschera risulta essere liquida e potrebbe fuoriuscire).
  • La durata della maschera al miele varia da 3 a 8 ore (a seconda del colore di origine).
  • Dopo il tempo necessario, lavare i capelli con abbondante acqua tiepida con lo shampoo e trattare con un balsamo indelebile. Utilizzare questa miscela 2-3 volte a settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.

Capelli schiarenti al limone è un'ottima alternativa alla colorazione chimica. Ovviamente, questo metodo non dà un effetto sorprendente, e non è adatto a tutti a causa della sua azione debole, ma non richiede abilità speciali e consente di sperimentare con le tonalità senza danneggiare la salute e la bellezza dei capelli.

Maschere per capelli al limone

Pagina di contenuto:

Il limone nella classifica dei prodotti per capelli non è l'ultimo posto. Il limone è ricco di vitamine ed è in grado di restituire forza, lucentezza e salute ai capelli. Maschere per capelli al limone sono fatte semplicemente, di solito includono succo di limone, miele, succo di cipolla, decotti di erbe e altri componenti.

Il limone è un frutto fragrante che è ampiamente usato in cucina, medicina e cosmetologia. La popolarità del limone come agente schiarente per i ricci è dovuta al fatto che questo prodotto non solo scolorisce delicatamente il pigmento naturale, ma ha anche un effetto benefico sulla condizione generale dei capelli. Per saperne di più: Maschere per capelli con cognac.

Maschera al limone per capelli, grazie all'enorme contenuto di vitamine e minerali essenziali, è in grado di restituire forza, salute e lucentezza ai riccioli. La preparazione della miscela di guarigione non richiede molto tempo e denaro, ma con procedure regolari permette di ottenere risultati sorprendenti.

Proprietà utili ed effetti del limone sui capelli

Il limone è un noto rappresentante della vasta famiglia di agrumi. I frutti di questa pianta contengono una grande quantità di vitamine (A, P, B e C), minerali, tra cui magnesio e sali di potassio, oltre a rame, fosforo, zinco e ferro. Inoltre, i frutti fragranti contengono sostanze volatili e oli essenziali con proprietà antibatteriche: distruggono i patogeni e prevengono lo sviluppo di infezioni.

Per quanto riguarda l'effetto schiarente che un limone ha sui riccioli, è dovuto alla presenza di acidi organici (incluso citrico) nella polpa di questo frutto. Queste sostanze, penetrando nel fusto del pelo, distruggono parzialmente il pigmento naturale (melanina), mentre lo schiarimento dei capelli avviene in maniera delicata e delicata - non come usare le tinture chimiche. Vale anche la pena notare che il processo di alleggerimento in questo caso non è accompagnato da danni alla struttura dei riccioli, e il pigmento naturale viene ripristinato con il tempo, e il pelo ottiene la sua ombra precedente. Pertanto, se il risultato della procedura di illuminazione è insoddisfacente, l'effetto opposto non sarà previsto a lungo. Grazie alla sua composizione chimica unica, il limone, oltre alle sue proprietà sbiancanti, ha anche una serie di qualità utili:

  • ripristina la struttura dei capelli, elimina la fragilità;
  • rinforza le radici, restituisce forza ed elasticità ai ricci;
  • fornisce la pulizia e la freschezza dei capelli, li rende più obbedienti;
  • previene l'intasamento delle ciocche, elimina la lucentezza oleosa;
  • dà ai boccoli una bella lucentezza e li riempie di splendore;
  • normalizza le ghiandole sebacee;
  • combatte efficacemente la forfora umida e la seborrea;
  • lenisce il cuoio capelluto, allevia irritazioni e prurito;
  • stabilizza l'equilibrio acido-base della pelle.

Pertanto, l'utilizzo di questo frutto sano può non solo scolorire i ricci, ma anche fornire loro le cure necessarie. È vero, questo rimedio popolare presenta alcuni svantaggi:

  • In primo luogo, la chiarificazione del limone può essere effettuata solo su fili naturali che non sono stati precedentemente colorati (in tempi recenti) con coloranti chimici.
  • In secondo luogo, con l'uso frequente di agrumi gialli, è possibile osservare un aumento della secchezza e dei capelli fragili.
  • In terzo luogo, il succo di limone (se usato nella sua forma pura) è solitamente scarsamente lavato, motivo per cui i riccioli diventano duri (questo effetto, di regola, si allontana dopo diverse procedure con l'uso di shampoo).
  • In quarto luogo, la decolorazione dei capelli con l'aiuto di questo prodotto è un processo piuttosto lento e, per schiarire i capelli su più toni, è necessario eseguire più di una procedura. Va inoltre tenuto presente che i capelli biondi e rossi si prestano meglio a ravvivare il limone, mentre l'effetto sbiancante sui ricci neri sarà quasi impercettibile.
  • In quinto luogo, il limone è un forte allergene e spesso provoca il verificarsi di reazioni cutanee indesiderate. Pertanto, prima di utilizzare questo strumento per lo scopo previsto, è necessario assicurarsi che il prodotto sia ben tollerato.

Applicando un limone come agente schiarente per i capelli, non dimenticare il senso della proporzione. Questo prodotto, ovviamente, è utile per i riccioli, ma con l'uso illetterato può portare a conseguenze molto tristi. Va anche tenuto presente che il risultato finale dopo le procedure di alleggerimento dipende non solo dal colore originale dei capelli, ma anche da caratteristiche come lo spessore e la rigidità del fusto del capello: i riccioli sottili e molli scoloriscono molto più velocemente di quelli spessi e duri.

Maschera per brillare o schiarire i capelli

  • miele - 70 g;
  • succo di limone - 50 ml.
  • Lavate il limone, tagliatelo a metà e spremetene il succo. Il risultato dovrebbe essere di circa 50 ml.
  • Mescolare il succo con 70 g di miele naturale - questi sono circa due cucchiai grandi. Se il miele è candito, dovrà prima essere riscaldato in modo che diventi più sottile. Per conservare tutte le vitamine contenute in questo prodotto, non può essere riscaldato molto, quindi è meglio scioglierlo a bagnomaria. Questo vale per la preparazione di qualsiasi maschera con lui.
  • Mescolare bene la miscela in modo che il miele e il succo di limone formino una massa liscia.

Diffondere la massa di miele e limone in riccioli. Rimuovere i riccioli sotto il berretto di polietilene. Avvolgi la testa con una sciarpa o un asciugamano caldi. Il tempo di lasciare la maschera sui capelli dipende dall'effetto che si vuole ottenere: per alleggerire i fili dovrebbe essere più di due ore, si può anche lasciare la maschera per la notte, e per far brillare i riccioli senza schiarire non si deve tenere la maschera per più di un'ora. È consigliabile applicare la maschera su fili bagnati puliti. Se questo requisito è soddisfatto, può essere lavato via senza shampoo, sebbene possa ancora essere usato. Per capelli asciutti, questo strumento è adatto solo se aggiunge un cucchiaino di olio vegetale. L'effetto migliore sarà in questo caso, oliva e ruote.

Maschera al limone per ripristinare i fili

  • limone - intero per capelli grassi, metà - per asciutto;
  • tuorlo di pollo - 1 pz.;
  • miele - 100 g
  • Spremere la giusta quantità di succo di limone. Per i capelli asciutti, è sufficiente prendere il succo dalla metà del frutto, per i capelli grassi, la sua quantità dovrebbe essere raddoppiata.
  • Mescolare con succo di miele. Il miele è preso molto, quindi alla fine la massa uscirà piuttosto spessa.
  • Tuorlo d'uovo con la massa di miele e limone. Dovrebbe essere completamente omogeneo.

Questa maschera può essere applicata non solo sui riccioli stessi, ma anche sulle loro radici. Creare un "effetto serra" con un cappello e un asciugamano aumenterà l'efficacia della maschera. Ripristina la struttura dei capelli e restituisce la bellezza precedente ai ricci. Tuttavia, per questo dovrebbe essere applicato regolarmente (una o due volte alla settimana) per almeno un mese e mezzo. La durata massima del corso è di 2 mesi. La maschera ha anche un effetto idratante sui fili, stimola la loro crescita, soprattutto se aggiungi un cucchiaio di olio di bardana.

La maschera con miele e limone è facile da preparare, piacevole da usare. Allo stesso tempo, è dimostrata la sua efficacia per il ripristino dei riccioli a casa. Anche con una singola applicazione, darà loro un bagliore vibrante. Tuttavia, i risultati durevoli saranno raggiunti solo con l'uso regolare dello strumento.

L'influenza del limone e del miele sulla condizione dei fili

Il miele contiene un'enorme quantità di macro e micronutrienti, vitamine. Non ha senso elencarli - non è per niente che si dice che questo prodotto apistico contenga l'intera tavola periodica. Si può solo dire che il miele è particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, che sono responsabili dei processi metabolici nel corpo, della rigenerazione dei tessuti e, quindi, della crescita dei fili. Ci sono molti minerali in esso, senza i quali la formazione di nuove cellule di tessuti integumentari, che contribuiscono alla conservazione dell'umidità nelle cellule, è impossibile. Inoltre, si deve notare che questo prodotto aderisce alle scaglie dell'albero del capello, ripristinandolo in tal modo.

Il limone è noto per essere estremamente ricco di vitamina C, che migliora le difese del corpo e promuove la rigenerazione. Ma questo frutto contiene anche vitamine B1, B2, A, E, così come altri elementi preziosi, compresi gli acidi organici. A causa di ciò, il succo di limone idrata i fili, rendendoli radiosi.

È meno noto che sia il miele che il limone hanno un effetto schiarente, ma è comunque un fatto provato. Soprattutto questa proprietà è migliorata mescolando i prodotti.

Quindi una maschera a base di limone e miele è in grado di:

  • ripristinare la struttura dei bastoncelli;
  • eliminare i fili grassi;
  • dai ai ricci una lucentezza sana;
  • rafforzare i capelli dalle radici, idratarli, fare obbediente;
  • leggermente alleggerire i riccioli.

Con una corretta applicazione e una ricetta ben scelta, una maschera basata sui prodotti sopra menzionati andrà a beneficio di qualsiasi tipo di ciocca, e per i ricci grassi sarà una vera salvezza. È solo importante osservare le precauzioni elementari - testare i prodotti per la presenza di allergie a loro, perché il miele provoca una reazione allergica in molti.

Lemon Lightening: The Classic Way

Il limone per la chiarificazione dei riccioli può essere applicato in diversi modi, il più semplice dei quali è utilizzare questo prodotto nella sua forma pura. Per eseguire la procedura di decolorazione dei ricci secondo il metodo classico, è necessario:

  • ciotola in ceramica o vetro;
  • limoni freschi o succo di limone (i succhi e nettari precotti dei supermercati non possono essere utilizzati, poiché tali prodotti possono contenere ulteriori impurità);
  • acqua calda o balsamo per capelli;
  • flacone spray o tamponi di cotone.
  • Spremere il succo dai limoni e versarlo in una ciotola. La quantità di succo dipende dalla lunghezza dei capelli (50 ml del prodotto finito sono sufficienti per i ricci corti, circa 100 ml per i filamenti di media grandezza e 150-200 ml per quelli lunghi).
  • Aggiungere al succo una quantità uguale di acqua calda o balsamo per capelli (con maggiore secchezza dei riccioli, è preferibile dare la preferenza alla seconda opzione).
  • Se mescoli il succo di limone con acqua, versa la soluzione risultante in un flacone spray e, facendo un passo indietro dalle radici dei capelli di circa 10 cm, spruzza lo strato superiore di riccioli lungo l'intera lunghezza.
  • Quando si utilizza il succo di limone in combinazione con un balsamo, si consiglia di applicare la miscela preparata ai capelli con tamponi di cotone o un pennello a setole larghe e morbide. Allo stesso modo è necessario elaborare singoli fili (se si desidera alleggerire non tutti i capelli).
  • Immediatamente dopo aver applicato il prodotto, devi uscire o stare vicino alla finestra in modo che la luce diretta del sole cada sui tuoi capelli (l'ultravioletto aumenta l'effetto degli acidi organici che compongono il limone). Per ottenere il massimo effetto, prendere il sole dovrebbe richiedere almeno 60 minuti.
  • Per lavare il succo di limone dai capelli, è necessario utilizzare una grande quantità di acqua corrente calda. Se è male lavare i fili, il succo di limone essiccato si trasformerà in cristalli, che si intaseranno sotto le scaglie della cuticola, a causa della quale i riccioli potrebbero diventare rigidi. Dopo la rimozione del prodotto, è necessario trattare i capelli con balsamo o olio idratante e lasciare asciugare naturalmente.

Ricette fatte in casa con maschera per capelli al limone

L'ambiente influisce negativamente anche sull'aspetto e sulla salute dei capelli. Pertanto, le maschere nutrizionali fatte in casa sono raccomandate per fare almeno 2 volte in sette giorni.

Maschera per capelli opachi e deboli

Mescolare le stesse parti con olio d'oliva tiepido e succo di limone spremuto. Applicare la miscela, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto con le dita, per 6-8 minuti. È importante distribuire la maschera su tutta l'area dei capelli. La procedura termina dopo 40 minuti, la miscela applicata viene lavata via.

Maschera di pesca al limone per capelli elastici

È necessario prendere in proporzione 2: 1 succo di limone appena spremuto e olio essenziale di pesca. I componenti di origine sono miscelati fedelmente. Applicare la miscela sui capelli sporchi.

Maschera al limone con avocado per idratare i capelli

È necessario preparare la pappa di avocado dalla polpa del frutto. Successivamente, dovresti versare il succo, spremuto da una parte del limone. Dopo questo è necessario mescolare accuratamente i componenti. La maschera dura 15 minuti.

Lemon and Chicken Egg per la maschera di vitamine

Sbatti il ​​tuorlo con due cucchiaini di miele sottile, due cucchiai di succo di limone. Dopo di ciò, l'aglio schiacciato viene aggiunto alla miscela. Mantenere la maschera dovrebbe essere da 3 ore a 5, risciacquare con brodo di camomilla o ortica.

Capelli idratanti

Mescolare gli ingredienti: tuorlo, 2 cucchiai da dessert di succo di limone. Versare un po 'di cognac o vodka nella miscela, e si dovrebbe versare un cucchiaio grande di henné e 10 grammi di miele. Mescolare bene tutti gli ingredienti e distribuire lungo la lunghezza dei riccioli. La maschera rimane sui capelli per almeno un'ora. Risciacquare con brodo di camomilla o shampoo.

Nutrizione per capelli secchi

Scorza di limone mescolata con panna acida (due cucchiai da dessert) e un tuorlo d'uovo. Messa tenuta sui capelli per 30 minuti.

Maschera al limone per capelli grassi

Ci vorrà un po 'di tempo e fatica per portare questo tipo di capelli in uno stato di setosità e freschezza. Le ghiandole sebacee sono attive e anche il lavaggio frequente della testa non porterà il risultato desiderato. Ma la tintura di limone aiuterà a far fronte a questo problema. Preparare 100 grammi di vodka con l'aggiunta di mezzo succo di limone. Lasciare riposare per 30 minuti. Applicare sui capelli, massaggiando leggermente con la punta delle dita.

Maschera contro lucentezza

Sbattere l'uovo e mescolare con un cucchiaino di limone, aggiungere 30 grammi di cognac. Applicare la miscela, massaggiando la testa mentre lo fa. Il riscaldamento con un cappuccio di plastica e un asciugamano di spugna aumenterà l'effetto positivo. Dopo 20 minuti, risciacquare con acqua tiepida e detersivo.

Limone e mela per capelli setosi

Preparare una pappa di mela media e mescolare con 2 cucchiai di aceto di sidro di mele, 1 cucchiaio di succo di limone. La miscela viene delicatamente massaggiata nel sistema radicale. Solo dopo questo, i resti della maschera vengono distribuiti lungo l'intera lunghezza dei ricci.

Maschera nutriente per ogni tipo di capello

Fare una tintura di una miscela di diversi tè alle erbe, 25 grammi per ogni tipo di erba. Aggiungere mezza tazza di olio d'oliva e una quantità simile di succo di limone. Metti la miscela in un luogo fresco e buio per sette giorni. Prima dell'uso, filtrare la miscela e strofinare la maschera in un'ora prima del lavaggio.

Maschera per schiarire i capelli

Sfregando il succo di limone, puoi leggermente evidenziare i riccioli. Ma l'effetto non dura a lungo. In ogni caso, i tuoi capelli riceveranno nutrimento e salute.

Maschera al limone per capelli grassi

Mescolare 1 cucchiaino. succo di limone, 1 cucchiaino. succo di aloe, 1 cucchiaino. miele, 1 tuorlo di pollo e 1 spicchio d'aglio. Strofina delicatamente ma delicatamente la maschera sul cuoio capelluto. Lasciare per 40 minuti. Risciacquare la maschera con acqua tiepida, dopo di che si può anche lavare i capelli con il solito shampoo.

Impacco di maschera con limone per capelli secchi

Se hai i capelli asciutti, la tua opzione è avvolgere con succo di limone. Riscaldare leggermente una piccola quantità di olio d'oliva e aggiungere il succo di 1 limone. Mescolare bene gli ingredienti. Applicare uniformemente una maschera sul cuoio capelluto e distribuire su tutta la lunghezza dei capelli. I capelli dovrebbero essere leggermente bagnati. Metti un cappello di plastica e avvolgi un asciugamano caldo sopra la testa. Dopo 20-30 minuti, lavare accuratamente la maschera con acqua tiepida. Inoltre, sciacquare i capelli con acqua minerale.

Maschera rassodante e restitutiva al limone

Il limone aiuterà anche se i capelli iniziano a cadere. Mescolare il succo di 1 limone, 1 tuorlo di pollo e 1 cucchiaino. olio di ricino Applicare la miscela preparata sul cuoio capelluto e massaggiare per 5 minuti. Tenere la maschera per 40 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Per saperne di più: Maschere per capelli con olio d'oliva.

calvizie

Nel caso di un problema così serio, è necessario fare un utile strofinamento del cuoio capelluto e delle radici dei capelli. Prendi cento grammi di vodka e aggiungi tre cucchiai di limone. Gli ingredienti si mescolano e in un contenitore ben chiuso insistono settimane. Aree calve pulire la miscela ogni giorno.

Per capelli asciutti

Maschera per capelli facilmente preparata con limone e olio d'oliva si prenderà cura dei tuoi ricci secchi che necessitano di idratazione. Scaldare due cucchiai di burro, quindi aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Mescolare e fare un impacco di olio, strofinando delicatamente il composto nelle radici dei capelli e sui fili stessi, che dovrebbero essere bagnati. Riscalda i tuoi ricci e dopo mezz'ora puoi sciacquare il prodotto. Fai questa procedura due volte alla settimana per ottenere un risultato.

Perdita di capelli

Se i tuoi capelli perdono, usa la seguente maschera al limone. Prendi 2 cucchiai di succo di limone, a cui aggiungi un uovo e un cucchiaino di olio di ricino. Applicare la miscela che è venuto fuori sulla tua testa, strofinando bene nella pelle. Lavare la maschera dopo 40 minuti. Utilizzare ogni due settimane, con una forte perdita un po 'più spesso, ma alternando con altri mezzi di perdita di capelli.

Alleggerimento al limone

Illumina i ricci senza l'aiuto di sostanze chimiche, il sogno di molti del gentil sesso. Ma come tutti sanno, l'uso frequente di coloranti schiarenti provoca gravi danni alla vegetazione. Le bionde innaturali hanno solitamente dei riccioli fragili che sembrano senza vita. Puoi alleggerire i capelli con il limone da solo a casa.

vantaggi

Limone per alleggerimento consente non solo di ottenere risultati di tintura, ma anche di rafforzare i capelli. Nelle ricette di maschere fatte in casa, questo frutto è abbastanza comune. Oltre ad essere un componente naturale, contiene un'enorme quantità di vitamine che sono benefiche per il cuoio capelluto e per i follicoli piliferi.

L'effetto principale del limone è l'alleggerimento dei capelli, dovuto all'alto contenuto di acidi organici.

La luminosità dei capelli con il limone aiuta ad eliminare i seguenti problemi del cuoio capelluto:

  • indebolimento;
  • mancanza di lucentezza;
  • forfora;
  • perdita.

A differenza della maggior parte delle sostanze chimiche, gli oli essenziali contenuti nel succo di limone non causano alcun danno al follicolo e alla pelle dei capelli. L'unico inconveniente è l'effetto di asciugatura, che è facile da evitare. Per evitare che il cuoio capelluto e i riccioli si secchino, è necessario miscelare un componente addolcente con succo di limone:

A differenza della maggior parte delle sostanze chimiche, gli oli essenziali contenuti nel succo di limone non causano alcun danno al follicolo e alla pelle dei capelli.

  • yogurt;
  • miele;
  • erba;
  • olii essenziali;
  • e altri

L'alleggerimento con il limone deve essere eseguito in accordo con le raccomandazioni esistenti, inoltre non è consigliabile modificare le proporzioni delle composizioni al fine di evitare colori indesiderati e danni ai ricci o alla pelle.

ricette

Per ravvivare i capelli con il rimedio al limone, utilizzare ricette diverse. È meglio scegliere una versione adatta di una maschera o un risciacquo, concentrandosi sulle caratteristiche del tipo di capelli. Durante la preparazione del prodotto, le proporzioni devono essere mantenute, ma la quantità totale può variare in base alla lunghezza e alla densità dei capelli.

La procedura non viola la struttura del capello.

Ricetta semplice

Le ricette più semplici, come schiarire i capelli con il limone, è l'uso di succo di frutta puro o la sua miscela con l'acqua ordinaria. Se usi il limone senza altri additivi, tieni presente che questa opzione è adatta solo per le persone con cuoio capelluto sano e capelli forti. Con eccessiva secchezza dell'area trattata, è necessario scegliere un altro metodo. Per schiarire i riccioli con succo di limone, è necessario spremere il liquido da un frutto grande e applicarlo per tutta la lunghezza. Quindi attendi l'asciugatura dei capelli e lavati le teste. È possibile ottenere un effetto immediato se dopo aver applicato il prodotto per andare al sole per 1,5 ore. Certo, nella stagione fredda è impossibile farlo, quindi questa opzione è rilevante solo nella stagione calda. Nonostante il rapido risultato che si può ottenere, è necessario comprendere che i capelli possono diventare molto secchi dal sole, quindi sarà necessario creare regolarmente maschere idratanti.

Puoi anche fare un risciacquo, che darà un leggero effetto di leggerezza, ma aggiungerà lucentezza e setosità ai ricci. Il liquido di risciacquo è fatto con limone e acqua (per 1 litro di acqua - 5 cucchiai L. di succo). Risciacquare la testa immediatamente dopo lo shampoo.

Con il miele

Capelli schiarenti con miele e limone è una delle ricette più efficaci per ottenere un tono più leggero e il rafforzamento dei capelli. La maschera è preparata da una miscela di succo di agrumi e miele. La miscela è realizzata con un rapporto di aspetto di 1: 1 e applicata per otto ore.

Applicando una maschera con succo di frutta e miele, è possibile ottenere un risultato più luminoso di uno o due toni. Ma dopo la quinta sesta procedura, i capelli diventano sensibilmente più leggeri, e migliora anche la condizione generale dei capelli.

Con il miele I pigmenti sono ben estratti, rendendo più forte il fulmine.

Maschera integrata

Per i ricci tinti il ​​mezzo complesso di alleggerimento e guarigione simultanea dei capelli è l'ideale:

  • succo di limone (4 cucchiai);
  • camomilla (25 g);
  • acqua calda (0,2 l);
  • miele (4 cucchiai da tavola).

Per preparare il rimedio iniziare con erbe fumanti con acqua bollente. Il brodo raffreddato (caldo) e filtrato è integrato con succo di frutta e miele. Dopo di ciò, una maschera viene applicata sui capelli asciutti. L'azione significa almeno mezz'ora.

Con kefir

Per i proprietari di cuoio capelluto asciutto e capelli indeboliti, la colorazione può danneggiare molto. Per ottenere il tono desiderato, è necessario eseguire la chiarificazione dei capelli con kefir (0,1 l), succo di agrumi (4 cucchiai L.), uova e brandy (0,1 l).

La maschera si sviluppa su tutta l'attaccatura dei capelli e una cuffia da doccia è messa sopra. Fai la procedura meglio prima di andare a dormire. Lavati i capelli, ti svegli appena al mattino.

Kefir e succo di limone - la combinazione perfetta che contribuisce al rapido alleggerimento dei capelli su due o tre toni. Nonostante la naturalezza dei componenti, utilizzare un prodotto con kefir e limone non dovrebbe essere più di una volta ogni due settimane.

Con kefir: una maschera dimagrante adatta a tutti i tipi di capelli

Con cannella

Recensioni positive e maschera meritata con agrumi, olio d'oliva e cannella. Ciascuno di questi componenti ha di per sé un effetto schiarente. Nel complesso, questi prodotti danno un effetto unico.

Preparare un tale strumento senza troppi sforzi e costi. In una ciotola, mescolare la cannella (3 cucchiai) con succo di limone e olio d'oliva (0,1 l). Sei cucchiai di un balsamo fatto in casa vengono aggiunti alla miscela per l'applicazione ai riccioli.

Coprispalle mascherati. Dopo tre o cinque ore, lavati i capelli con lo shampoo. Inoltre, utilizzare un balsamo o risciacquo non è necessario.

Con la cannella, in combinazione con il limone, non agiscono peggio del perossido di idrogeno, ma non danneggiano i capelli

Con perossido

I capelli schiarenti con perossido e limone sono stati usati per molti decenni. Il perossido di idrogeno fornisce il massimo risultato anche con il tono scuro originale. Per la procedura è necessario spostare il succo di limone fresco (10 ml) con acqua ossigenata (50 ml). Il liquido risultante viene versato nello spruzzatore e lo copre uniformemente con tutti i capelli. I capelli dovrebbero essere inumiditi molto bene. Lavare i capelli in 20-40 minuti a seconda del colore originale. La chiarificazione con perossido di idrogeno può avere un risultato negativo, poiché lo strumento ha un forte effetto chimico. Non è possibile utilizzare una miscela di succo di limone e perossido, quando i capelli sono indeboliti e cadono, il cuoio capelluto è sensibile ei riccioli hanno una tonalità di luce naturale.

raccomandazioni

Tutte le ricette di cui sopra, ad eccezione dell'uso del perossido di idrogeno, hanno un effetto positivo sulla condizione dell'attaccatura dei capelli. Ma è possibile alleggerire i capelli con il limone?

I capelli schiarenti al limone (foto prima e dopo) nella maggior parte dei casi richiedono diverse procedure per ottenere un effetto visibile. Molto dipende dalla struttura dei capelli e dal modo in cui vengono seguite le raccomandazioni su come eseguire la procedura a casa.

Per evitare un risultato indesiderato sotto forma di un colore innaturale di riccioli o il loro danno, è necessario utilizzare diversi suggerimenti:

La luminosità dei capelli con il limone è giustificata se non si desidera modificare drasticamente l'immagine

  • utilizzare solo frutta fresca;
  • Non sostituire il succo di agrumi naturale con l'acido citrico;
  • la colorazione è migliore in un mese o due dopo l'applicazione di coloranti chimici;
  • non puoi fare la procedura dopo perm;
  • prima di tingere è necessario testare il prodotto su una ciocca;
  • non è auspicabile eseguire la procedura più spesso una volta alla settimana.

Il succo di limone illumina e rafforza i capelli, rendendoli davvero orgogliosi. Pertanto, se è possibile evitare la colorazione con vernici chimiche, allora è meglio dare la preferenza a un rimedio naturale.

formazione

Università: Università nazionale di commercio ed economia di Kiev.
Anno di rilascio: 2016.

Esperienza lavorativa

Beauty Salon Manager ago 2016 - set 2018 (2 anni 2 mesi)

Salon-boutique Valery Bellezza / Fitness / Sport

Senior Administrator dic 2014 - ago 2016 (2 anni 1 mese)

Salone di bellezza Salon-de-provence Bellezza / Fitness / Sport

Ricette alleggerite al limone

L'alleggerimento con l'aiuto di droghe sintetiche influisce negativamente sulla condizione dei capelli. Rendi i ricci più dorati e mantieni la loro salute utilizzando composizioni sbiancanti naturali. Un componente di molti di loro è il succo di limone. Non si può dire che sia assolutamente sicuro per i capelli, ma se usato correttamente, la vitamina citrica agisce delicatamente sui fili. Scopriremo come alleggerire i capelli senza danneggiare la loro struttura con l'aiuto di limone e altri mezzi naturali.

Il principio di funzionamento e risultato

Perché i ricci sono scoloriti sotto l'influenza del succo? Contiene acidi malico e citrico, che penetrano nel fusto del capello e distruggono parzialmente il pigmento naturale - la melanina. A differenza dei reagenti chimici, non lo rimuovono completamente. L'alleggerimento risulta più morbido, ma meno stabile, dopo un po 'la melanina viene ripristinata e i fili acquisiscono il loro colore naturale.

Acconciare i capelli con il limone non è una procedura rapida e radicale. I riccioli perdono il loro tono molto lentamente. Per ottenere un effetto significativo occorrono diverse procedure.

Il risultato finale di tale colorazione dipende dalla tonalità iniziale dei capelli:

  • i capelli castano scuro diventano castano ramato;
  • marrone chiaro - marrone scuro con riflessi dorati;
  • biondo scuro - marrone chiaro;
  • rosso - grano;
  • biondo scuro - biondo senza giallo.

Dopo ogni sessione di sbiancamento al limone, i riccioli si illuminano di 1-2 toni.

Le ragazze con i capelli neri non dovrebbero usare il succo - l'effetto sarà a malapena visibile.

Regole importanti

Come schiarire i capelli con succo di limone con un rischio minimo? È necessario osservare le seguenti regole:

  1. I mezzi possono essere applicati solo su capelli non dipinti.
  2. Il succo ha un effetto essiccante, quindi dopo averlo applicato è necessario sciacquare abbondantemente e applicare regolarmente maschere idratanti e nutrienti.
  3. È importante evitare di ottenere del succo concentrato sulla pelle e sulla mucosa degli occhi.
  4. Entro pochi giorni dopo la procedura, i capelli di limone non dovrebbero entrare in contatto con il cloro, pertanto le visite alle piscine dovrebbero essere posticipate.
  5. Non è consigliabile applicare questo metodo su capelli danneggiati, troppo secchi e fragili, le loro condizioni possono essere aggravate.
  6. Dopo la chiarificazione, i ricci non devono essere riscaldati con un asciugacapelli - lasciarli asciugare naturalmente.

Considera i modi più popolari per sbiancare i capelli con il limone.

Questo metodo può essere applicato solo nella stagione calda, poiché implica una lunga permanenza alla luce diretta del sole. L'ultravioletto è un catalizzatore, cioè accelera la distruzione della melanina da parte degli acidi.

  • limoni - 4 frutti (per capelli di media lunghezza);
  • spremiagrumi;
  • atomizzatore;
  • ciotola di ceramica;
  • acqua calda o balsamo per capelli - 0,25 tazza.
  1. Spremere il succo dai limoni con uno spremiagrumi o manualmente. Nel secondo caso, utilizzare solo dispositivi non metallici.
  2. 5 cm
  3. Per un chiarimento più attento, mescolare il succo con il condizionatore e applicare ai fili con un pennello.
  4. Esci al sole per 1,5-2 ore, dopo aver spalmato le zone esposte del corpo con una crema protettiva.
  5. Ritorna nella stanza, e dopo 1,5 ore, sostituisci nuovamente la striscia sotto i raggi ultravioletti per altri 30 minuti.
  6. Lavati la testa con acqua fresca e shampoo. Applicare un balsamo idratante. La procedura non deve essere ripetuta più di una volta alla settimana.

La seconda variante della chiarificazione "solare" con il limone è la lubrificazione dei singoli fili con una fetta di frutta per ottenere un effetto di luce. È più facile da implementare sulla spiaggia.

I capelli schiarenti con cannella permettono non solo di dare ai riccioli un tono dorato, ma di renderli più levigati, setosi e forti. Un bel bonus di tale colorazione è un sapore delizioso che persisterà per diversi giorni.

  • succo di un limone
  • Cannella - 3 cucchiai di polvere;
  • balsamo per capelli - 6 cucchiai.
  1. Mescolare la cannella e il succo di limone in una ciotola di ceramica, quindi aggiungere il balsamo.
  2. Distribuire la composizione su capelli umidi e puliti per tutta la lunghezza, senza intaccare il cuoio capelluto.
  3. Avvolgere i riccioli in polietilene e asciugamani di spugna.
  4. Dopo 4-6 ore, sciacquare il prodotto con lo shampoo e spazzolare i capelli con il balsamo.

I capelli schiarenti con cannella e limone funzionano meglio con i riccioli di luce: ottengono una luce dorata. I fili di castagno possono diventare rossi. Il grado di sbiancamento può essere regolato modificando il tempo di utilizzo della maschera.

L'alcol esalta l'effetto decolorante dell'acido e normalizza anche le ghiandole sebacee del cuoio capelluto.

  • succo di limone - 60-70 ml;
  • Vodka - 60-70 ml.
  1. Mescola accuratamente la vodka e il succo di limone.
  2. Immergere i capelli su tutta la lunghezza, escluso il cuoio capelluto.
  3. Per chiarimenti più intensi, esci al sole per 30 minuti.
  4. Se vuoi ottenere una leggera decolorazione, avvolgi i capelli in un asciugamano e attendi lo stesso tempo.
  5. Capelli chiari, risciacquare e inumidire con il balsamo.

La maschera di vodka al limone è controindicata per le ragazze con i capelli deboli.

Ricetta al rabarbaro

Il rabarbaro è una pianta che può dare un sottotono cenerino, dorato o paglierino ai riccioli biondi. Non solo scolorisce, ma guarisce anche i capelli, rendendoli lucidi e setosi.

  • limoni - 4 frutti;
  • radice di rabarbaro - 30 g;
  • aceto di mele - 0,5 litri;
  • fiori secchi di camomilla e calendula - 20 g;
  • miele - 50 g;
  • alcool - 50 g
  1. Seleziona il succo dai limoni e frantuma la loro carne e la scorza in un frullatore insieme al rabarbaro.
  2. Versare la pappa con aceto, far bollire per 10 minuti, aggiungere metà del succo, aggiungere fiori secchi, mescolare il tutto e far bollire per altri 5 minuti.
  3. Filtrare il brodo dopo averlo raffreddato e aggiungerlo con miele, alcool e il succo rimanente.
  4. Versare il prodotto in un piatto di vetro con un coperchio e conservare in frigorifero.

Usa la composizione in due modi:

  • risciacquare i capelli dopo ogni lavaggio, prediluendo 1 cucchiaio in 1 litro d'acqua;
  • applicare il concentrato su singole ciocche, attendere la loro naturale essiccazione e risciacquare con acqua fredda.

Maschera con camomilla

La camomilla è un noto sbiancante naturale che nutre e idrata i capelli e disinfetta anche il cuoio capelluto. A causa del decotto di questa pianta, i riccioli chiari diventano dorati.

  • limone - 1 frutto;
  • fiori di camomilla - 2 cucchiai;
  • acqua - 200 ml;
  • olio essenziale di lavanda - 3 gocce;
  1. Spremere il succo dal limone, aggiungere la camomilla e acqua bollente ad esso.
  2. Dopo mezz'ora di infusione, filtrare la miscela e gocciolare l'olio essenziale.
  3. Applicare il prodotto sui capelli bagnati per 15-20 minuti.
  4. Lavare i capelli con shampoo e grasso con balsamo.

Per un chiarimento graduale e attento, è possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale di limone allo shampoo. Rafforzare l'effetto ottenuto risciacquando con acqua di limone (1 cucchiaio grande di succo per 1 litro di liquido).

Suggerimenti per la decolorazione dei capelli con limone e altri prodotti naturali possono essere ottenuti guardando il video:

La decolorazione del limone è un ottimo modo per correggere leggermente il colore dei capelli biondi naturali. Con un uso ragionevole degli agrumi, i ricci non solo si illuminano, ma diventano anche più brillanti e si manterranno freschi più a lungo.