Come pulire la catena d'oro a casa

Rasatura

Un classico gioiello che non passa mai di moda: ogni donna ha una catena d'oro. Sfortunatamente, i gioielli d'oro spesso si scuriscono, si attenuano e perdono il loro meraviglioso splendore. La pulizia della catena comporta alcune difficoltà, principalmente a causa della sua struttura complessa e della presenza di collegamenti.

Naturalmente, è possibile contattare il laboratorio di gioielleria, dove l'oro viene pulito in modo rapido ed efficiente in modo sicuro per il prodotto, ma non è sempre possibile ricorrere all'aiuto di professionisti. In questo caso, puoi pulire la catena d'oro a casa usando gli strumenti disponibili in ogni cucina.

Pulizia dell'oro

Ci sono diversi motivi per cui l'oro si sta facendo buio. Innanzitutto, è la composizione della lega. Di per sé, l'oro è un metallo nobile, non soggetto ad ossidazione da esposizione ambientale. La fonte di oscuramento è nelle impurità che vengono aggiunte nella produzione di gioielli per aumentare la loro durata.

Un'altra causa di placca si sta consumando sul corpo. Le escrezioni del corpo umano - grasso e sudore - si mescolano con le particelle dell'epidermide, formano un film sull'ornamento, a cui la polvere e lo sporco, a loro volta, si attaccano.

  • Quando si puliscono e lucidano i gioielli, è più comodo usare uno spazzolino da denti o un panno morbido con un pisolino: flanella, velluto o pelle scamosciata artificiale.
  • L'oro è un metallo piuttosto morbido, quindi quando si pulisce il gioiello fatto da esso, si dovrebbe evitare l'uso di spugne dure e prodotti contenenti abrasivi. Più alto è il campione d'oro, più morbido e delicato dovrebbe essere il metodo di pulizia.
  • Per non graffiare accidentalmente la catena durante l'ebollizione, è necessario coprire il fondo della padella con un panno spesso.
  • Quando fai gioielli autopulenti a casa devi stare molto attento con pietre preziose e semipreziose. Perle, agata, turchese e coralli sono particolarmente sensibili alle sollecitazioni chimiche e meccaniche.
  • Soluzione di sapone - detersivo per piatti, sapone liquido o detersivo per bucato, sciolto in acqua - è il modo più semplice ed ecologico per pulire i gioielli d'oro da piccoli detriti.

Le ricette della nonna

Gesso e polvere di denti sono ciò che le nostre nonne usavano per pulire le loro decorazioni domestiche. Basta strofinare la catena con un pezzo di stoffa o un batuffolo di cotone, e brillerà come una nuova.

  1. Dentifricio regolare (morbido, e soprattutto - bambini) - il mezzo più famoso per pulire l'oro dalla sporcizia e dalla placca.
  2. Il modo migliore per lucidare i prodotti d'oro a casa: sapone strofinato e gesso sbriciolato (un cucchiaio) mescolare in una piccola quantità di acqua calda. Strofinare il composto in una catena con un panno morbido per il risultato desiderato.
  3. Polvere di senape - uno strumento eccellente per la pulizia dell'oro. Basta strofinare attivamente in una catena, quindi risciacquare con acqua.
  4. Mescolare la cipolla, grattugiata su una grattugia fine, con acqua e asciugare la gruel ottenuta con una catenina. Puoi semplicemente lasciare il prodotto dorato nella massa di cipolla per un paio d'ore. Lo stesso può essere fatto con patate finemente grattugiate.
  5. I granuli di acido citrico sciolti nell'acqua calda, i succhi di agrumi e persino la Pepsi e la Coca-Cola sono liquidi acidi che fanno un ottimo lavoro con la pulizia dei gioielli d'oro. È sufficiente inumidire la catena per mezz'ora, quindi risciacquare abbondantemente (altrimenti l'oro si scurirà di nuovo, questa volta da acido).
  6. Il bianco d'uovo è mescolato con la birra, strofinare la massa risultante in una catena per ottenere la lucentezza desiderata, quindi lavare e asciugare.

Aiuto chimico

Se le ricette popolari non riescono a far fronte alla purificazione, allora puoi sempre ricorrere a sostanze più potenti, che si trovano anche in ogni casa. Sale, bicarbonato di sodio, acqua di ammoniaca (nota anche come ammoniaca), aceto e acqua ossigenata rimuovono facilmente i risultati di ossidazione, grasso e sporco.

  1. Mescolare il sale cristallino con succo di agrumi (limone o arancia), ottenere la pappa per pulire la catena per alcuni minuti, quindi sciacquare abbondantemente con acqua e asciugare.
  2. 100 ml di perossido di idrogeno e 40 ml di ammoniaca devono essere mescolati in una ciotola di ceramica o smalto e lasciare la decorazione lì, con il coperchio, per diverse ore.
  3. Mescolare la soluzione di ammoniaca con acqua in un rapporto di 10: 1 e lasciare la catena lì per un paio d'ore.
  4. Perossido di idrogeno (anche idonea candeggina) e detersivo per piatti in proporzioni uguali diluite con acqua. Nella miscela risultante, tenere la catena per un'ora. Lavare e asciugare accuratamente.
  5. I prodotti in oro possono essere puliti con l'aceto da tavola al 9%. È sufficiente lasciare una catena in esso per un giorno, e poi lavarlo e lucidarlo.
  6. Il modo originale per sbarazzarsi di sporcizia e forfora scura - un mezzo per pulire le lenti a contatto.
  7. In una casseruola (preferibilmente smaltata o ceramica) versare 150 ml di acqua, aggiungere un cucchiaio di sapone liquido e perossido. Metti la catena lì e fai bollire la soluzione risultante per 5 minuti con il coperchio chiuso.
  8. In 100 ml di acqua tiepida diluire 3 cucchiai di bicarbonato e aggiungere 2 cucchiai di aceto al 9%. Nella miscela risultante, far bollire il prodotto per 3 minuti.

Clearing capelli bloccati

Il più paziente può, naturalmente, estrarre i capelli con un ago sottile, ma per coloro che non vogliono trascorrere molto tempo, ci sono metodi più veloci:

  • Accendi i capelli e le fibre estranee (devi stare molto attento a non bruciarti, perché l'oro conduce perfettamente il calore). Quindi, senza scaffali, pulire la catena dalla fuliggine con ammoniaca liquida.
  • Puoi sbarazzarti dei capelli, se fai addensare la catena con una crema per l'epilazione, mantienila per qualche minuto fino a quando non è completamente asciutta, e poi risciacqua i gioielli nell'acqua corrente nel modo più completo.

I gioielli hanno bisogno di amore e cura attenta - quindi non vivranno solo una lunga vita, ma delizieranno più di una generazione.

Hai bisogno di un consiglio Pikabushnikov. Come pulire la catena d'oro dai capelli?

Presentato su NG la sua fedele catena. Inizialmente, sembrava così:

La foto è un po 'off-quality, non molto visibile, ma lì, attraverso l'intera catena, la placcatura dei diamanti.

Ora la catena si presenta così:

Lavando con tutti i tipi di detergenti, bollire in loro non ha aiutato.

Ho paura di bruciare, in modo che la spruzzatura non danneggi.

Chi consiglierà cosa?

Delfino

UPG: meccanicamente, come consigliato nei commenti - ho paura di lividi il metallo, e i capelli sono troppo + spesso intrecciati.

  • Più votati
  • Prima in cima
  • top Actual

69 commenti

Lente d'ingrandimento, pinza, forbicine per unghie con punte affilate e avanti.

Versare alcali Quindi eliminare l'acido dalla placca. Dall'acido al sapone. Dal sapone E xs, che dal sapone per lavare.

Puoi immediatamente gettare l'acido cloridrico, se l'oro non è zingaro, allora non accadrà nulla e i capelli si scioglieranno. quindi estrarre con una pinzetta e risciacquare abbondantemente. Il bonus si ossiderà e cadrà via tutta la materia organica, fiorirà da mani sudate, collo, ecc.

e il sale scioglie i capelli?

Oh, sono diventato selvaggio, i capelli nel sale non si sciolgono. Gli alcali sono adatti per questo, ad esempio la soda caustica. Azmaz sembra non interagire con lui, la cenere non dovrebbe. Qui ho trovato la pulizia dei diamanti http://elib.altstu.ru/elib/books/Files/pa1999_3/pages/18/pap.

La pulizia dei gioielli con diamanti procede in più fasi [4]:

i pre-diamanti sono trattati con solventi come alcool etilico, acetone, acido solforico, perossido di idrogeno per rimuovere olii superficiali, idrocarburi e altri composti superficiali;

La lavorazione del diamante alcalino viene effettuata in autoclave con una soluzione di idrossido di sodio e nitrato di potassio a una temperatura di 493-773 K per rimuovere le strutture vetrose e gli ossidi complessi;

Successivamente, i diamanti vengono lavati con acqua e sottoposti a trattamento acido con una miscela di acido nitrico e cloridrico ("acqua regia"), a volte con aggiunta di acido solforico, in un'autoclave ad una temperatura di 523-773 K per rimuovere impurità metalliche sotto forma di cloruri e nitrati solubili;

poi i diamanti subiscono il lavaggio finale con acqua e solventi.

Quattro modi efficaci per pulire la catena d'oro

Il tempo è potere su tutto, compresi i metalli preziosi. Ecco perché a volte abbiamo una domanda su come pulire la catena d'oro, che era solita brillare, e oggi si può vedere ad occhio nudo che il suo aspetto si è deteriorato.

Caratteristiche della catena d'oro

L'oro reagisce molto difficilmente con altre sostanze, non arrugginisce e non è così facile da distruggere, soprattutto se viene conservato in condizioni favorevoli nella vostra casa. Ma questo metallo morbido è facilmente soggetto a danni meccanici: ci sono graffi, ammaccature. L'aggiunta di altri metalli alle leghe porta al fatto che l'oro si scurisce con il tempo e voglio pulirlo e aggiungere lucentezza ad esso.

La pulizia può essere eseguita con ultrasuoni, schiuma speciale o liquido venduto in una gioielleria. Ma se non vuoi spendere soldi per questo, allora puoi mettere in ordine la catena a casa, usando mezzi convenzionali.

La differenza della catena è che consiste di molti piccoli collegamenti che sono intrecciati l'uno con l'altro. Tra queste parti, la sporcizia si blocca e si accumula, il che è piuttosto difficile da rimuovere. Quando si pulisce a casa incurante, si può rompere il collegamento, allo stesso tempo, il solito tatto sfregamento qui non aiuterà. Tra i tanti consigli scegliamo alcuni tra i più popolari. Aiuteranno a restituire ai tuoi gioielli preferiti l'antico splendore della novità, in modo che nessuno dubiti che stai indossando l'oro.

Soluzione di quattro ingredienti

Per pulire la catena d'oro, le casalinghe esperte consigliano di cucinare una soluzione a casa in un vasetto:

  • un cucchiaino di ammoniaca;
  • perossido di idrogeno (qualcuno raccomanda mezzo cucchiaino e qualcuno tre);
  • pizzico di detersivo per bucato;
  • un po '(mezza tazza) di acqua calda.

In questa soluzione, devi mettere la catena per mezz'ora, chiacchierare un po ', poi tirare fuori e risciacquare. La tua decorazione brillerà come se fosse solo dal bancone.

Tuttavia, questo metodo si consiglia di applicare esclusivamente all'oro. Nessuna pietra o altri metalli dovrebbero essere parte della decorazione.

Soluzione di sapone

È abbastanza semplice pulire i gioielli a casa usando una soluzione di sapone. Per lui, in un piccolo contenitore, diluire sapone liquido o esca e sciogliere il solito sapone solido. La soluzione dovrebbe essere molto satura, schiumosa. Mettono la decorazione nel contenitore, la lasciano per un po ', poi le chiacchierano e la scuotono. Successivamente, lavato e asciugato in modo naturale. Per non lasciare tracce di sapone sulla superficie, strofinare con un panno morbido.

Invece di sapone, a volte vengono utilizzati altri detergenti, poiché ce ne sono sempre molti a casa. Questo può essere un liquido in polvere o per piatti. Dopo di loro, è necessario lavare la catena molto bene in modo che non rimangano tracce di corpi estranei.

Bollire con soda

Con grave inquinamento. a casa applicare il metodo di bollitura con soda. In un contenitore (preferibilmente smaltato o in vetro refrattario) mettono una catena e la riempiono completamente di acqua. Riscalda l'acqua e aggiungi 1-2 cucchiai di soda. L'acqua dovrebbe quindi bollire.

Per pulire la cosa preziosa in modo più efficiente, aggiungere un po 'di detersivo. Fai bollire l'oro in un minuto o due e tiralo fuori. Tutto il grasso e altro sporco devono essere lasciati indietro.

dentifricio

Alcune donne si lavano i gioielli d'oro con il dentifricio. Al mattino, a casa, entrando nel bagno, si limita a mettere il dentifricio sulla catena, a strofinare leggermente con un pennello e lavarlo. Facendolo regolarmente, puoi prevenire la formazione di un deposito denso di sporco e ossido. Questo è un modo molto semplice per pulire la catena, anche se ha i suoi svantaggi:

  • è probabile che causi micro-danni con un pennello;
  • la pasta non sempre pulisce bene la superficie.

Il primo meno può essere rimosso se si utilizzano setole molto morbide. Invece di incollare, usa anche della polvere sciolta.

Confronto di fondi

Crea una piccola tabella confrontando più strumenti che vengono utilizzati a casa più spesso.

Come pulire la catena d'oro a casa

Dopo un uso prolungato, la catena d'oro perde lucentezza. Questo perché particelle di sudore e cellule morte vengono depositate sui collegamenti. Inoltre, ci sono casi in cui una crema per il collo e il décolleté, la lacca per capelli e il profumo entrano nella gioielleria femminile. In combinazione con la polvere, la catena è esposta a un raid che è difficile da rimuovere da solo se non ha una conoscenza sufficiente.

Dente in polvere

Entra nella polvere del negozio di ferramenta (costa circa 20 rubli). Preparare la miscela come segue: mescolare 40 grammi. polvere con 20 ml. acqua filtrata, mescolare. Di conseguenza, dovresti ottenere una miscela densa e umida, altrimenti portare la massa in questo stato aggiungendo più acqua.

Digitare la composizione su uno spazzolino morbido con setole lisce, posizionare la catena sul palmo, elaborare prima un lato e poi l'altro. Più grande è la composizione, più efficace è la pulizia. Lo svantaggio di questo metodo è bassa efficienza, uno spazzolino può lasciare microfessure e la polvere non rimuove completamente lo sporco. Se hai una pasta sbiancante professionale, è meglio usarla. La procedura di pulizia è identica.

Vaselina e gesso

Prendi il gesso naturale, macinalo in polvere in modo da ottenere 35-40 grammi. Aggiungi ad esso 25 ml. acqua bollita filtrata, 20 gr. vaselina Prendi 1/10 di sapone domestico o di catrame, strofinalo su una grattugia fine, aggiungi alla composizione. Se la massa risultasse asciutta, diluire con acqua bollente. Metti lo strumento nel microonde, riscalda 30 secondi.

Scolpire un po 'della pasta risultante su una sciarpa di flanella, pulire bene la catena. Se il risultato è insufficiente, utilizzare uno spazzolino a setole morbide. Al termine della manipolazione sciacquare con acqua bollente e rimuovere la vodka in eccesso.

Sprite e sale marino

Molti oro pulito con Coca-Cola, ma contiene molti coloranti, a differenza di Sprite, quindi quest'ultimo è preferito. Versare in un bicchiere da 300 ml. bevanda gassata, aggiungere 50 grammi. sale marino poco profondo e mescolare per sciogliere i cristalli. Immergere una catena nella soluzione, avvolgere il vetro con pellicola trasparente o coprire con un coperchio, attendere un giorno. Alla fine del tempo, sciacquare i gioielli con acqua pulita e asciugarli naturalmente, appoggiandoli su un panno morbido.

Tar sapone e camomilla

Acquista in una farmacia fiori margherita, prendere 55 grammi. piante e infornare 200 ml. acqua bollente Lasciare agire per 1 ora, filtrare più volte, altrimenti le particelle di erba cadranno nei fori tra i collegamenti. Ora taglia un pezzo di sapone di catrame dalla barra larga circa 1,5 cm, grattalo, mettilo nel brodo e scaldalo nel microonde. Mescolare, attendere la completa dissoluzione dei granuli.

Mettere la catena nella miscela e lasciare per 2-3 ore. Dopo la data di scadenza, è possibile pulire il prodotto con un panno morbido e privo di lanugine o trattarlo con uno spazzolino da denti e asciugarlo in modo naturale. Se lo si desidera, è possibile sostituire il sapone per catrame con sapone domestico, detersivo per piatti o detersivo per le mani. In tutti i casi, la cosa più importante è rimuovere i resti dei fondi in modo che non ci sia alcun volo.

Bicarbonato di sodio

Prendi la pentola smaltata, versa 1,5 l. acqua filtrata, aggiungere 300 gr. bicarbonato di sodio Portare a ebollizione la composizione, ridurre il calore, attendere che i cristalli si dissolvano completamente. Prepara un sacchetto di cotone, mettici dentro una catena in modo che ci sia spazio sufficiente per il suo movimento e attrito sul tessuto.

Metti il ​​sacchetto nella padella, non deve toccare il fondo o le pareti del contenitore. Se necessario, raddoppiare il numero di componenti se aiuta a eseguire correttamente la procedura. Far bollire la catena nella busta per circa 40-60 minuti, versare periodicamente acqua con la soda al tasso di 5: 1. Verso la fine del periodo, prendi la catena e mettila nella padella, spegni il fuoco, aspetta un altro quarto d'ora. Successivamente, sciacquare i gioielli con acqua bollente, metterli su un panno asciutto e lasciare asciugare.

Aceto da tavola e sale

Mescolare 45 gr. sale commestibile frantumato con 110 ml. aceto di tavola, mescolare la composizione con una spatola di legno. Aggiungere 350 ml. acqua bollente e attendere 20 minuti. Alla fine del tempo, mettere la catena nella soluzione, lasciare per 2 ore, quindi risciacquare e pulire con aceto puro.

ammoniaca

Se queste opzioni non danno il 100% del risultato, preparare una nuova soluzione: mescolare 15 ml. ammoniaca e 8 ml. soluzione di perossido di idrogeno, la cui concentrazione varia dal 3 al 6%. Lasciare la catena nella soluzione risultante durante la notte, assicurarsi di coprire il contenitore con un film o un coperchio. Alla fine dell'azione risciacquare accuratamente la decorazione prima con acqua bollente, poi con acqua calda filtrata.

È possibile pulire la catena d'oro dalla vecchia placca e ossido con metodi domestici, non è necessario contattare il gioielliere per aiuto. Per fare questo, è sufficiente usare aceto di tavolo, soda, sale marino, una miscela di gesso e vaselina, polvere di denti. Qualunque sia il metodo, lavare sempre il prodotto dopo l'elaborazione.

Come pulire una catena d'oro o d'argento? Metodi professionali e "popolari"

Nonostante il fatto che l'oro (come l'argento) sia un metallo nobile, i suoi gioielli possono oscurarsi e oscurarsi. Ciò è dovuto alla presenza nella lega di altri composti chimici: zinco, rame, nichel, cadmio e altri (in modo più dettagliato su leghe d'oro e leghe d'argento). L'oro puro non è suscettibile all'ossidazione. Ma sono le impurità che entrano in contatto con il corpo, l'aria e l'acqua che portano a cambiamenti esterni nella decorazione. Più alto è l'oro di cui è composta la catena, minore è il rischio di oscuramento e perdita di brillantezza.

Tuttavia, dal solito uso quotidiano di qualsiasi tipo di catena si inquina anche nel tempo. Questo è particolarmente caratteristico delle catene con tessitura complessa. Polvere, sudore, grasso e capelli si accumulano gradualmente nei loro anelli, che rovinano l'aspetto della catena più bella. La morbidezza dei metalli porta al fatto che il prodotto presenta piccoli graffi e rugosità, riducendo la brillantezza del metallo.
Come restituire le catene attorno al collo della brillantezza originale e della bellezza, raccontare la saggezza proverbiale, passare l'esperienza di generazione in generazione. E i segreti della pulizia con mezzi professionali sono condivisi da forum specializzati da gioiellieri.

Come pulire una catena d'oro? Raccolta di modi popolari

Il grado di inquinamento dipende dal metodo di pulizia della catena. Attualmente, ci sono un certo numero di modi per affrontare questo problema a casa. I detergenti per catene d'oro più popolari sono ammoniaca, sapone liquido (o detersivo per piatti) e dentifricio.

Se la catena non è molto sporca, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti e una soluzione di sapone concentrato. Oppure sciogliere un cucchiaino di sapone liquido in mezzo litro d'acqua, mettere una catena nel composto e agitare il barattolo per alcuni minuti. Quindi sciacquare i gioielli e asciugarli con un asciugamano.

Per una pulizia più intensiva della catena d'oro, è opportuno bollire in una soluzione di acqua e detersivo per piatti. Mettendo un panno morbido sul fondo del piatto, stendere la catena e riempirla completamente con acqua. Far bollire a fuoco basso per non più di 10 minuti, dopo di che la catena deve essere sciacquata e asciugata. Invece di detersivo per piatti, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio, sciogliendo due cucchiai da tavola in 100 ml di acqua. Quando l'acqua e la soda bollire, aggiungere due cucchiai di aceto e far bollire per circa dieci minuti.

Puoi anche usare l'ammoniaca. Più alto è il campione del prodotto, più è concentrata la soluzione è consentita. La miscela viene preparata da 15 gocce di ammoniaca e 15 gocce di detersivo per piatti in un bicchiere d'acqua, e una catena d'oro viene lasciata cadere per un paio d'ore. Dopo la pulizia, risciacquare con acqua e asciugare. Una catena d'oro molto inquinata di campione elevato può essere lasciata per diverse ore direttamente nell'ammoniaca.
Puoi pulire la catena d'oro con uno spazzolino usando il dentifricio. Aiuta anche a pulire con una morbida flanella e una miscela di uguali proporzioni di vaselina, sapone grattugiato, acqua e polvere di gesso.

Catene di metodi di pulizia professionali

Cercando di pulire la catena d'oro con i rimedi casalinghi, bisogna rendersi conto che c'è sempre il rischio di danni. Inoltre, le articolazioni fortemente radicate e l'approfondimento dell'inquinamento sono quasi impossibili da pulire. Pertanto, puoi portare i tuoi gioielli preferiti in un laboratorio di gioielleria (dove saranno puliti a fondo - fino agli ultrasuoni), o utilizzare strumenti professionali speciali per la cura dei prodotti in oro.

Di solito sono salviettine liquide, balsamiche, bagnate, imbevute di componenti per la pulizia, salviette per lucidatura a secco, pastiglie per la preparazione della soluzione. La soluzione ti consente di pulire anche i luoghi più inaccessibili. Balsamo e salviette lucidanti tornano a brillare sulle catene. Sul mercato sono marchi di vari produttori di cosmetici per la cura - per esempio, Talisman domestico, "Aladino", "Thurman", l'olandese HG International, il tedesco Sillbo, e altri. Di norma, nel loro assortimento, i produttori offrono prodotti per la pulizia di oro, argento e platino o universali per la pulizia di prodotti da qualsiasi metallo prezioso. E anche - strumenti per la pulizia di gioielli con inserti di materiali diversi. È possibile acquistare questi fondi in negozi specializzati per gioiellieri (ad esempio, Ruta a Mosca).

Come pulire una catena d'argento?

L'argento del metallo nobile democratico reagisce all'influenza esterna ancor più attivamente dell'oro. Pertanto, sulle catene d'argento (specialmente quelle che vengono indossate ogni giorno), la fioritura nera o verdastra appare nel tempo. Un contenuto significativo di rame nella lega d'argento è ossidato, reagendo a sudore, umidità e cosmetici. Pertanto, i gioielli in argento devono essere puliti abbastanza spesso.

Oggi, scegliere cosa pulire la catena d'argento è facile. Il modo più sicuro è utilizzare strumenti professionali, discussi in precedenza. Salviette e soluzioni speciali aiutano a evitare graffi microscopici che possono verificarsi a seguito di pulizia domestica, ad esempio, polvere di dente o pasta con l'aggiunta di soda.

Da rimedi casalinghi per la pulizia di catene d'argento, ammoniaca, acido citrico, soluzione di soda, soluzione di sapone (o detersivo per piatti), l'aceto è efficace. Dopo la pulizia, il prodotto deve essere accuratamente lavato e asciugato con un panno morbido.

Quando si sceglie un detergente per catene in argento, è importante sapere se c'è un rivestimento "chimico" su di esso. Doratura, ossidazione, rodio e rivestimenti simili vengono applicati in uno strato sottile e richiedono un'attenta manipolazione. Se lo strato è troppo sottile, dopo un po 'il rivestimento inizierà a consumarsi. Tuttavia, e la cura (compresa la pulizia) di tali catene trattate richiede un ordine di grandezza inferiore alla catena di una lega convenzionale.

Come conservare le catene in modo che rimangano in buone condizioni?

E per non avere troppo spesso per pulire i loro gioielli, è necessario seguire alcune regole per la loro cura. Le catene d'argento non possono essere conservate in una stanza bagnata, cioè, il bagno non le soddisfa. Se la decorazione è raramente indossata, si consiglia di avvolgerla con un panno di flanella.

Tutte le catene (sia oro che argento) dovrebbero essere tenute separate l'una dall'altra. Durante le procedure di pulizia e cosmetici, i gioielli devono essere rimossi per evitare graffi e il contatto con una dose di urto di umidità, componenti chimici, sudore e simili. Dopo aver indossato la catena può essere pulito con un panno di flanella asciutto.

Come si può pulire la catena d'oro in modo rapido ed efficiente a casa?

Pulire la catena d'oro a casa è facile se si seguono le regole e si avvia la procedura in modo tempestivo. Tali decorazioni hanno un piccolo svantaggio - iniziano a diventare scure dopo un po ', anche se sono state indossate con molta attenzione o semplicemente si sono posate sullo scaffale. Ma con l'aiuto di normali strumenti improvvisati che ogni persona ha a casa, è possibile far fronte alla fioritura e all'oscurità del prodotto, oltre a pulirlo da altri contaminanti.

raccomandazioni

Per pulire efficacemente la catena, il braccialetto, gli anelli e altri prodotti in oro, devi seguire semplici regole:

  1. La decorazione deve essere preparata prima di procedere con la pulizia meccanica e a secco della sua superficie. Ciò richiede tutto l'eccesso da rimuovere (questo vale per capelli, polvere, piccole macchie).
  2. Non è raccomandato l'uso di detergenti con composizione aggressiva. Soprattutto se il prodotto contiene inserti sotto forma di pietre preziose. Piccole particelle del prodotto possono danneggiare la struttura della pietra. I più fastidiosi sono perle, turchesi e coralli.
  3. Utilizzare solo un panno morbido. Le parti della catena devono essere strofinate con un panno di flanella o pelle scamosciata. Non si deve spingere troppo lo spazzolino perché può anche danneggiare la superficie del prodotto.
  4. Usa un foglio. Si consiglia di fare bagni speciali per la decorazione. Allo stesso tempo sul fondo del serbatoio è necessario allineare il foglio (dovrebbe essere morbido). A causa di ciò, l'effetto della soluzione di pulizia sarà migliorato. Ciò è particolarmente utile per le catene Bismarck, poiché hanno molti collegamenti intrecciati che sono difficili da elaborare individualmente.
  5. Se devi far bollire la catena in una casseruola, allora devi mettere un fazzoletto sul fondo. Ciò eviterà graffi sul prodotto.
  6. Non dimenticare di lucidare. Per far risplendere l'oro, è necessario macinare il sapone grattugiato e mescolare un cucchiaio della massa con la stessa quantità di polvere di gesso e un cucchiaio di acqua tiepida. Applicare la polvere ottenuta sulla superficie del prodotto e massaggiare con un disco di cotone.

Se segui questi suggerimenti, la catena sembrerà sempre nuova.

Rimedi casalinghi

Gli strumenti per la pulizia delle catene d'oro sono diversi. Uno dei più popolari sono le soluzioni di sale e soda.

  1. Sali e succo di limone Per far brillare il prodotto, devi prendere il sale di una grande quantità. Aggiungi un cucchiaino di succo di limone. Mescolare accuratamente La massa risultante strofina la superficie della catena per pochi minuti. Quindi risciacquare e asciugare.
  2. Sale, soda e detersivo per piatti. Mescolare un cucchiaio abbondante di sale con la stessa quantità di detersivo per piatti. Quindi riempire con un cucchiaio di soda. Metti il ​​foglio sul fondo del vetro. Metti la decorazione in cima. Mettergli la soluzione ricevuta. Versa un bicchiere di acqua tiepida. Dopo 30 minuti, lavare tutto con acqua fredda dalla catena.
  3. Soda e ammoniaca Su un cucchiaino di soda hai bisogno di 2 cucchiai. l. ammoniaca. Nella massa risultante per mettere la catena per sbarazzarsi di sporcizia. Copertina superiore con film e aspetta un giorno. Quindi risciacquare la decorazione con soluzione fisiologica.

Oltre al succo di limone, utilizzare lo stesso acido. Sarà necessario dissolverlo in una piccola quantità d'acqua e mantenere una catena in esso per 30 minuti. Un'altra opzione è il dentifricio. È necessario metterlo sulla catena, quindi strofinare con un panno morbido. Dopo, lava via i resti.

Puoi usare l'ammoniaca. È necessario versare 30 ml di questa sostanza nel contenitore e tenere il prodotto dorato lì, coprendo il contenitore con un coperchio. Con poco inquinamento sufficiente per poche ore. Se il raid è vecchio, dovrai aspettare un giorno. L'ammoniaca non rovinerà la catena, ma, al contrario, renderà la sua superficie più brillante.

I gioielli possono essere realizzati in oro bianco o giallo con vari inserti in forma di pietre. In ogni caso, la pulizia verrà effettuata a modo suo. Se la catena è di oro bianco, viene utilizzato il rodio per coprire, che viene facilmente cancellato. Questo è il motivo per cui dovresti usare solo tessuti morbidi senza pisolino. È necessario mescolare shampoo, ammoniaca e acqua. Quindi mezz'ora per mantenere il prodotto dall'oro bianco in questa composizione. Successivamente, sciacquare con acqua e asciugare.

Se è presente una superficie opaca, sono consentiti solo metodi delicati. Si consiglia di utilizzare una soluzione di ammoniaca al 25%. Ancora in forma soda e lime.

Se ci sono inserti di pietre, di solito si fissano sulla colla, quindi non è possibile utilizzare la soluzione di ammollo dell'acqua. In questo caso, si consiglia di prendere la colonia, che viene inumidita con un batuffolo di cotone. Puoi anche usare la benzina.

Opzioni insolite

Aiuta rapidamente a pulire la catena di vari alimenti in oro. La via è strana, ma efficace.

  1. Senape. Ha cancellato la decorazione. Quindi lavato con acqua e asciugato con un batuffolo di cotone.
  2. Cipolle. Utilizzare solo cipolla fresca. È necessario macinare grattugiato e quindi versare 2 cucchiai. l. acqua e strofinare la composizione della catena. Lavalo dopo 3 ore. Salverà anche l'oscurità.
  3. Patate. È anche macinato su una grattugia e usato allo stesso modo delle cipolle.
  4. Uovo e birra È necessario mescolare la proteina dell'uovo di gallina con 100 ml di birra. Massa sfrega la catena, quindi risciacqua con acqua.

Esistono altri metodi insoliti:

  1. Qualsiasi bevanda gassata dolce. Ad esempio, Pepsi, Cola, Fanta e altri. Tengono la decorazione.
  2. Vecchio rossetto Ha bisogno di strofinare tutti i segmenti della catena, e quindi elaborare con un disco di cotone.
  3. Mezzi per la pulizia delle lenti a contatto. Rimuovono lo sporco e le macchie dai prodotti d'oro.
  4. Hypo. Se la catena ha ottenuto infusione di iodio alcolico, allora un tale strumento con un problema simile fa fronte bene. Ci vorrà un cucchiaio di questo prodotto per dissolversi in una tazza d'acqua. Poi lì per tenere la catena per mezz'ora. Dopo, prendi la cosa e sfregala leggermente con uno spazzolino da denti.

A casa, pulire la catena è facile se si seguono determinate regole. Sviluppato molte ricette dai mezzi improvvisati, in modo che non sorgano problemi con questo. La cosa principale è seguire certe regole.

Come pulire la catena d'oro a casa in modo rapido ed efficiente?

Condividi in social. reti:

Se hai una catena d'oro, prima o poi ci sarà la domanda su come pulirlo, perché, purtroppo, il tempo ha potere su tutto, compresi i metalli preziosi. Se in precedenza ha brillato, ma ora è chiaramente visibile che l'aspetto non è lo stesso, è necessario iniziare immediatamente a pulire i gioielli. Come pulire la catena d'oro a casa in modo rapido ed efficiente? Ora lo saprai.

Assistenti alimentari - 6 modi più semplici

Alcuni prodotti che possono essere trovati in quasi tutte le case aiuteranno perfettamente a pulire i prodotti in oro:

  • Mescolare l'albume e la birra. Strofinare la massa risultante nella catena. È possibile utilizzare per questo scopo un batuffolo di cotone o un panno morbido.
  • "Cola" e "Sprite" rimuovono perfettamente anche l'oscuramento e altri contaminanti.
  • La ricetta più semplice per pulire l'oro a casa dal buio è metterlo in un bicchiere d'acqua con zucchero disciolto.

È importante! Invece di zucchero, qualsiasi succo di agrumi può essere sciolto in acqua.

  • Come opzione, puoi preparare la poltiglia con patate grattugiate. Metti una catena e lasciala per qualche ora. Dopo - sciacquare e asciugare il prodotto.
  • Effettivamente la soluzione di acqua e cipolle.
  • E l'ultima opzione, come pulire la catena d'oro a casa per brillare - la solita senape. Puoi strofinare leggermente con una polvere o una miscela di senape con acqua tiepida, avendo preparato un tipo di pasta in anticipo.
al contenuto ↑

Un sale così diverso

Il sale è un eccellente purificatore che contribuirà a restituire il prodotto dorato ai tempi in cui lo hai visto solo sullo scaffale del negozio:

  • Mescolare qualche cucchiaino di succo d'arancia o di limone con sale a grana grossa. Strofinare intensamente la macinatura risultante nel prodotto per cinque minuti. Dopo - lava e asciuga l'oro. Il risultato ti sorprenderà piacevolmente.
  • Per la seconda ricetta, è necessario miscelare la soda, il sale e il detersivo per piatti in quantità uguali. Metti una lamina sul fondo del contenitore, sopra - una catena. Riempire il contenitore con la pappa risultante e lasciare per mezz'ora, quindi rimuovere il prodotto d'oro e risciacquare. Il risultato è fantastico!
  • Per la terza ricetta, avrai bisogno di un cucchiaio di ammoniaca e un cucchiaino di sale. Mescolare gli ingredienti e posizionarli nella decorazione di massa risultante. Avvolgilo con un foglio e lascialo per qualche tempo.
al contenuto ↑

Dentifricio non solo pulisce i denti

Un'opzione molto popolare tra le donne, se pensano che pulire una catena d'oro a casa dal buio, è il metodo del dentifricio. Questo è un modo abbastanza semplice.

Eseguendolo regolarmente, il tuo prodotto dorato non avrà mai ossido e una fitta fioritura di sporco. Tutto ciò che serve è applicare una piccola quantità del prodotto sulla catena al mattino o alla sera e spazzolarlo leggermente.

È importante! Questo metodo ha alcuni svantaggi:

  • Il dentifricio pulisce piuttosto male il prodotto, se ha già uno sporco forte.
  • Devi stare molto attento con il pennello, perché può causare danni minori.
al contenuto ↑

Caratteristiche della catena d'oro

Se l'oro è conservato a casa in condizioni favorevoli, allora è molto difficile da distruggere, non arrugginisce, è piuttosto difficile reagire con altre sostanze. Tuttavia, è facile lasciare ammaccature e graffi su questo metallo - è molto facilmente soggetto a danni meccanici.

La particolarità della catena d'oro è che consiste di molti collegamenti. pertanto:

  • È abbastanza difficile rimuovere lo sporco che si accumula tra loro. È necessario agire con molta attenzione e attenzione durante la pulizia, altrimenti - i collegamenti possono essere rotti.
  • Allo stesso tempo, cercare di pulirli semplicemente strofinando uno straccio asciutto non è abbastanza.

Ricorda questo e usa cautela.

Alcuni consigli per la pulizia

Usa uno spazzolino per pulire bene tutti i luoghi, perché se il tuo prodotto ha perso l'aspetto originale, presentabile e oscurato, il solito lavaggio con acqua saponata sarà abbastanza lontano. Aiuterà a elaborare con cura tutti i luoghi e restituire la catena della sua bellezza e brillantezza.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, indossiamo questi gioielli ogni giorno, senza rimuovere. È per questo motivo che oltre a rimuovere le tracce di sbiadimento, la catena deve essere pulita più accuratamente dall'oscuramento. E questa procedura può essere eseguita direttamente senza uscire di casa, usando qualche rimedio popolare.

Utilizza i seguenti suggerimenti, che possono essere molto utili per te:

  • I tamponi di cotone e un panno morbido sono perfetti per la pulizia della massa di prodotti pastosi.
  • Dopo la procedura, è meglio lavare la catena sotto l'acqua corrente e asciugarla a temperatura ambiente. È anche possibile utilizzare un panno, ma in nessun caso non ricorrere a riscaldatori.
  • Per i prodotti di lucidatura, è possibile acquistare uno strumento speciale che viene venduto in negozi specializzati e che è possibile realizzarlo a casa. Tutto ciò che serve è mescolare il gesso tritato e una piccola quantità di acqua. Strofinare la pappa risultante nella catena con un dischetto di cotone.
  • Nella domanda su come pulire la catena d'oro dai capelli, utilizzare le pinzette.
  • Non è consigliabile pulire il prodotto con metodi "aggressivi", se ha inserti con pietre preziose. Altrimenti, la loro struttura potrebbe essere rotta o si scurirebbero. Il metodo più semplice e migliore è la solita soluzione di acqua e sapone senza aggiungere additivi chimici di terze parti.

È importante! Se hai intenzione di far bollire l'oro in una casseruola, adagia un panno morbido sul fondo. Questo aiuterà a evitare graffi e altri danni minori.

Oro bianco

In realtà, è una lega di nichel, rame e oro stesso. Assolutamente tutti i gioielli realizzati in oro bianco sono ricoperti di rodio. La particolarità di questo metallo è che nel tempo può svanire, per non parlare del fatto che il prezzo è molto più alto di quello dell'oro ordinario.

L'oro bianco è più suscettibile ai danni meccanici, quindi dovresti essere doppiamente attento:

  • Si consiglia vivamente di utilizzare solo panni morbidi, batuffoli di cotone o spazzole a setole morbide durante la pulizia.
  • Per ricorrere all'aiuto di polvere e tessuti grezzi è severamente vietato.
al contenuto ↑

Pulendo la catena d'oro con le proprie mani - il dentifricio ti aiuterà!

Molti non sanno come pulire la catena d'oro a casa, e quindi si rivolgono a un laboratorio di gioielleria, se il loro prodotto preferito ha perso la sua lucentezza e oscurato. In realtà, tali costi sono del tutto superflui: è facile restituire un aspetto attraente alla catena con l'aiuto dei detergenti più semplici. È solo necessario trovare un po 'di tempo per pulire la catena - e risplenderà e farà piacere agli occhi, subito dopo l'acquisto.

Caratteristiche dei prodotti per la pulizia in oro

L'oro non è per niente considerato un metallo nobile: non entra in contatto con altre sostanze e non si ossida. Se correttamente conservato e indossato, manterrà ululato un aspetto lussuoso e impeccabile per lungo tempo Ma nel tempo, sporcizia e grasso si accumulano tra i collegamenti della catena, il metallo sfuma dal contatto con sebo e cosmetici. Se altre impurità vengono aggiunte all'oro, può diventare verde e persino diventare nero.

La regola più importante per pulire a casa una catena d'oro non è usare spazzole dure, raschietti e prodotti abrasivi grossolani. L'oro è resistente a molte sostanze. Ma abbastanza morbido, è facilmente graffiato e deformato. Pertanto, dovrebbe essere pulito con molta attenzione, usando solo gli strumenti e le attrezzature più favorevoli.

Idealmente, acquista una pasta speciale nel negozio di gioielli. Ma il costo è piuttosto alto, e se non vuoi spendere soldi per farlo, puoi andare d'accordo con le ricette popolari.

Quali rimedi casalinghi si adattano

Quindi, come pulire la catena d'oro a casa, in modo da non rovinarla completamente? Per la decorazione senza intarsi, si consiglia di preparare una composizione del genere:

  • detersivo in polvere - mezzo cucchiaino;
  • acqua tiepida - mezzo bicchiere;
  • ammoniaca - un cucchiaino;
  • stessa quantità di perossido di idrogeno.

Tutti i componenti sono miscelati, quindi il prodotto dell'oro è immerso nella soluzione, che deve essere pulita. Niente di più da fare. Trenta minuti dopo, la catena può essere rimossa e risciacquata sotto un rubinetto, quindi asciugata e lucidata con un lembo di flanella. Il gioiello brillerà e brillerà così solo da un gioielliere.

È possibile applicare formulazioni più semplici, ad esempio una soluzione di sapone concentrato o stoviglie liquide, sciolte in acqua calda. È molto facile ed economico pulire i gioielli in oro con il normale bicarbonato di sodio. Applicalo in questo modo:

  1. In una pentola di smalto o di vetro versare acqua e mettere i piatti sul fuoco.
  2. Immerso nella catena dell'acqua.
  3. Aggiungi due cucchiai di soda alimentare.
  4. Versare una goccia di detersivo per i piatti.
  5. Porta ad ebollizione e lascia sul fuoco per altri dieci minuti.

Quando l'acqua si è raffreddata, la catena può essere rimossa, sciacquata sotto l'acqua corrente e asciugata. È importante lavarlo molto accuratamente. Se rimangono tracce di soda e sapone, l'oro può rimanere opaco, indipendentemente da quanto sia lucido.

E l'ultimo rimedio a cui piacciono molte ragazze e donne è il dentifricio. Ma puoi usare un prodotto così igienico, in cui non ci sono grani. è molto facile da usare, richiede solo pochi minuti.

Al mattino, prima di lavarsi i denti, si dovrebbe spalmare la catena con una pasta e strofinare leggermente con uno spazzolino da denti con fibre morbide. Ora lascia che la catena si corichi mentre ti metti in ordine. Quindi risciacquare con acqua corrente e asciugare.

Quale strumento vale la pena scegliere

Se il prodotto dell'oro è molto costoso per te, e non vorrai rovinarlo con un trattamento incauto, vale la pena considerare seriamente la scelta dei mezzi. Dopo tutto, ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, l'ammoniaca ha un odore pungente che potrebbe tormentarti per diversi giorni. Sebbene in combinazione con il perossido di idrogeno, pulisce molto bene la catena d'oro.

La soda con detergente è meno efficace, è adatta solo nel caso in cui la decorazione non sia molto sporca. Inoltre, va ricordato che si tratta di un abrasivo, anche se molto delicato. Fai attenzione quando usi questo prodotto fatto in casa per pulire le raffinate lavorazioni dall'oro puro - i chicchi di soda possono graffiare.

Per lo stesso motivo, il dentifricio non sempre fornisce un risultato ideale. Da solo, scioglie bene lo sporco e il grasso. Ma uno spazzolino da denti con i suoi villi può anche graffiare il prodotto.

Consigli utili da parte di esperti

Le catene d'oro non solo si scuriscono e perdono la loro lucentezza, non è l'unico problema che può sorgere. Molto spesso, tra i collegamenti, si intrecciano capelli, capelli di un maglione o una sciarpa. Rimuoverli non è così facile: se tiri fuori, puoi spezzare i fili della catena e se scegli uno stuzzicadenti o un ago, puoi graffiare i gioielli. l'output è molto semplice - la catena è bruciata.

Non è necessario per questo per accendere un fuoco. accendini abbastanza ordinari. e per non bruciare le dita, la catena viene ribaltata su un bordo con una pinzetta. dopo aver bruciato sui collegamenti rimarrà fuliggine grassa. Può essere rimosso pulendo il prodotto con una spugna imbevuta di acqua saponata. Se la sporcizia rimane, utilizzare uno dei metodi consigliati sopra.

Inoltre, una catena molto scura può essere pulita con l'albume montato a neve, a cui si dovrebbe aggiungere un paio di cucchiai di birra. E la senape d'oro ordinaria in polvere luciderà l'oro. Ma, sfortunatamente, non è sempre possibile affrontare la contaminazione dell'oro con mezzi improvvisati, e anche le composizioni professionali non saranno d'aiuto.

Macchie grigie sul prodotto possono apparire dal contatto con cosmetici o preparati medici, che includono mercurio o piombo. È inutile pulirli - solo uno specialista sarà in grado di rimuovere tale contaminazione macinandoli.

Cosa fare in modo da non ricorrere alla pulizia di gioielli d'oro molto spesso? C'è un semplice trucco popolare: mettere una catena nella notte, non su un tavolo o in una scatola, ma metterla tra due fette di patate crude sbucciate.

Come pulire una catena d'oro in modo che brilli: modi con senape, cipolle, lamina e come il chiaro di luna aiuterà

Su Internet ci sono molti consigli su come pulire la catena d'oro a casa. Ma quale di questi è affidabile e quali sono inefficaci e pericolosi per il prodotto? L'argomento è più delicato di quanto sembri. Dopo tutto, una mossa sbagliata, e un costoso pezzo di gioielleria scoppierà, svanirà, si deformerà.

La catena d'oro è un gioiello popolare. Questa è la decorazione che hanno le donne e gli uomini, e persino i bambini. La cura dei "fili" d'oro di solito non è data una tale importanza, come, per esempio, nel caso di anelli o orecchini. E invano. Dopo tutto, la catena è costantemente e strettamente in contatto con il corpo. Il metallo viene graffiato dalle calze, polvere e particelle di prodotti cosmetici si accumulano tra i collegamenti, a seguito di processi ossidativi, i cambiamenti di colore. "Esperto" afferma che con il ritorno di lucentezza e pulizia del prodotto può essere a casa senza l'aiuto di un gioielliere.

Misure preventive

Il problema è più facile da prevenire che affrontare le conseguenze. Per mantenere l'aspetto più ordinato della catena, seguire semplici consigli.

  • È tempo di sparare. Durante lo sport, è meglio lasciare la catena sotto la doccia sullo scaffale. Ciò ridurrà l'effetto indesiderato dell'umidità, i legami del miele saranno meno sporchi accumulati.
  • Proteggere dal contatto con i cosmetici. Questa disposizione si applica agli alcolici. I loro principi attivi possono reagire chimicamente con argento, rame o palladio, che vengono spesso aggiunti all'oro per durare nel tempo. Di conseguenza, tracce scure rimarranno sul prodotto o sulla pelle.
  • Conservare e trasportare correttamente. Non indossare più catene contemporaneamente e conservarle in scatole o sacchetti speciali. Ciò contribuirà a prevenire danni meccanici, proteggere da attriti e urti, salvare l'ornamento sulla tessitura decorativa.

Come pulire la catena d'oro: preparazione e 4 modi

Anche con un'accurata gestione dei gioielli, compaiono un incursione e macchie antiestetiche. Come pulire la catena d'oro a casa senza rovinarla? Casalinghe diverse - metodi diversi. Ma in tutti i casi, è necessario iniziare con una pulizia meccanica, che prevede tre azioni.

  1. Svela i nodi e rimuovi i pendenti.
  2. Rilasciare i collegamenti e i fermagli per attaccare pezzi di filo e capelli.
  3. Se non riesci a rimuoverli manualmente, tieni questa area per qualche secondo sopra la fiamma di una candela o di un accendino.

Quindi, scegliere lo strumento appropriato e passare alla procedura principale.

ammoniaca

Caratteristiche. Le nostre nonne consideravano l'oro ammoniaca il migliore amico dell'oro. È uno strumento di pulizia economico e sicuro. Ma è sicuro solo per prodotti senza inserti fatti di pietre naturali. Soprattutto paura dell'ammoniaca ambrata.

  1. In un bicchiere d'acqua è necessario aggiungere un cucchiaio di ammoniaca e sapone marrone grattugiato. (Quest'ultimo può essere sostituito con sapone liquido o detersivo per piatti).
  2. Mescolare fino a che liscio.
  3. Nella soluzione risultante abbassare la decorazione per due ore.
  4. Quindi risciacquare e asciugare.

Foglio e soda

Caratteristiche. Il foglio e la soda aiuteranno a ottenere risultati rapidamente. Questo metodo è adatto per altri metalli preziosi. È conveniente usarli quando la catena ha combinato la tessitura.

  1. Nella parte inferiore della padella smaltata deve essere messo un quadrato di lamina 10-15 cm.
  2. Versare un bicchiere di acqua bollente e versare un cucchiaio di soda.
  3. Non appena lo strumento "sibila", puoi inserire il prodotto. Quasi immediatamente, l'oro diventerà più leggero.

Coca-cola

Caratteristiche. La regolare Coca-Cola si è dimostrata non solo come un mezzo per ridimensionare. Può anche cancellare la catena d'oro della sporcizia.

  1. Versa la bevanda in un bicchiere.
  2. Immerga in lui un prodotto d'oro.
  3. Attendere 20-30 minuti.
  4. Rimuovere e asciugare.

Caratteristiche. Pulire la catena d'oro dal nero aiuterà l'arco. Il primo risultato apparirà tra 20 minuti.

  1. Le cipolle devono essere tritate in un frullatore o grattugiato su una grattugia fine.
  2. Mescolare con aceto in un rapporto di 1: 1.
  3. Immergere il prodotto nella sospensione.

Casi difficili

Anche con lo sporco pesante puoi pulire la catena d'oro per brillare a casa. Ecco i modi per risolvere alcuni problemi.

  • Dalla fuliggine e dalla fuliggine. Se esageri con la rimozione del filo e dei segni neri sulla decorazione, un limone ti aiuterà. Gratta l'area del problema con una fetta o fai cadere la catena nel succo.
  • Da iodio Con questo tipo di macchia sbiancante dentifricio fa fronte. Applicarlo su uno spazzolino morbido o una spugna e pulirlo. Se l'agente non è molto efficace, ti aiuterà il tiosolfato di sodio (venduto in farmacia). Mescolare una fiala (5 ml) con due cucchiai di acqua. Nella soluzione risultante, posizionare il gioiello per mezz'ora. Non ha aiutato - ripetere la procedura, aumentando la concentrazione di tiosolfato.

Restituiamo splendore

Se dopo tutte le procedure la decorazione non soddisfa ancora l'occhio, la lucidatura aiuterà. Prima di pulire la catena di oro bianco, assicurarsi che non sia ricoperta da rodio. Nel corso del tempo, questo rivestimento viene cancellato, compaiono aree ingiallite. L'uso di abrasivi non farà altro che aggravare il problema, e il biancore andrà perso per sempre. Ma anche se il prodotto prezioso è di un colore diverso, la lucidatura dovrebbe essere avviata da una piccola area per valutare la reazione del metallo. Pulire la catena d'oro a casa per brillare in diversi modi.

  • Polvere di senape Si versa su un panno morbido e più volte asciugare e pulire la catena. Quindi lavato sotto l'acqua corrente in modo che la senape non rimanga tra i collegamenti.
  • Salt. Non graffia l'oro e non entra in una reazione chimica con esso. Può essere tranquillamente utilizzato aggiungendo alcune gocce d'acqua.
  • Rossetto. Contiene biossido di titanio e grasso, che vengono puliti e lucidati contemporaneamente. Tutto ciò che serve è applicare il rossetto (preferibilmente incolore) alla catena, attendere alcuni minuti e rimuovere i resti di un batuffolo di cotone.
  • Birra. Per un effetto migliore, è mescolato con proteine ​​crude e gioielli strofinati.
  • Pasta GOI. Lo strumento riceve le migliori recensioni da professionisti e gente comune. Possono aggiungere lucentezza ai gioielli e rimuovere piccoli graffi. Per fare questo, mettere la pasta su un panno in feltro e lucidare la catena.

Energia "generale"

L'oro è considerato un metallo speciale. Esoteric afferma di essere in grado di ricordare l'umore e le emozioni del proprietario. Bene, quando la decorazione è indossata solo in occasioni speciali piacevoli. Se la catena viene indossata quotidianamente, si ritiene che debba essere pulita di energia negativa.

Per proteggerti, una volta all'anno devi mettere una catena in un colino e portarla sotto l'acqua corrente - laverà via tutto il negativo. Si raccomanda di versare una catena senza pietre naturali per un giorno. Dopo la pulizia, buttare via il sale "sporco". Per migliorare l'effetto della decorazione dovrebbe essere posto sotto la luce solare diretta. La pulizia energetica a causa del fuoco viene attivata da una fiamma di candela. Aiuta a combattere la negatività e l'acqua, consacrata nella chiesa.

Quando si sceglie cosa pulire la catena d'oro, ricordare: il prodotto richiede una manutenzione regolare. Per non perdere la bellezza e la brillantezza originali, almeno una volta al mese, sciacquare i gioielli in una soluzione calda e saponata. Puoi immergerti per un paio d'ore. Quindi strofinare delicatamente con uno spazzolino morbido, sciacquare sotto un rubinetto e asciugare con un fazzoletto.