Cos'è l'epilazione dannosa? Epilazione e depilazione qual è la differenza?

Zucchero

L'epilazione di alcune parti del corpo era popolare in molte occasioni. Escludere solo il più lontano dei nostri antenati. Nell'antichità, più capelli erano sul corpo umano, più caldo era, e quindi aumentavano le probabilità di sopravvivenza. Tuttavia, già nell'antico Egitto, dove - per la bellezza, e dove - in accordo con i riti, i capelli venivano rimossi dalle aree problematiche. In primo luogo, al fine di cancellare la pelle dei capelli, hanno semplicemente pizzicato. Più tardi, Nefertiti ha inventato il primo tipo di crema per l'epilazione, consisteva in miele, cera e succo di alcune piante. Intorno allo stesso tempo, apparve il primo rasoio.

Da allora, qui e là, nella storia, i fatti si stanno insinuando in come e perché le donne si sono sbarazzate della "vegetazione" sui loro corpi. Oggi, il desiderio di radersi i capelli è diventato diffuso tra la metà più debole dell'umanità.

Le riviste lucide guidano in belle teste l'idea che agli uomini non piacciono le donne con le gambe pelose (un fatto molto controverso) che ogni donna che si rispetti dovrebbe fare l'epilazione delle gambe e della zona intima. Televisori su ogni angolo distribuiscono pubblicità su nuovi epilatori, strisce di cera, creme depilatorie.

Pertanto, le donne si radono le gambe in estate, al momento di gonne corte, vestiti e pantaloncini, quando questa parte del corpo è visibile a tutti. Se sulla pelle c'è almeno un corto biondo, le ragazze indossano pantaloni e gonne lunghe, probabilmente nascondendosi dalla "vergogna". Ma anche in inverno, quando è impossibile sfoggiare la bellezza delle gambe, le donne depilano le gambe, perché "gli uomini amano così tanto". Forse smettere di credere agli stereotipi? Forse è ora di ascoltare i consigli dei medici e non gli articoli delle tue riviste preferite?

Per iniziare, capiamo che ogni donna che abbia mai fatto depilazione o depilazione ha controllato se stessa. Epilazione e depilazione Qual è la differenza?

L'epilazione è la rimozione dei capelli e dei follicoli piliferi con mezzi artificiali. Per fare questo, tira fuori i capelli con la radice o distruggi la lampadina sottocutanea.

Depilazione - depilazione senza radici, mentre il bulbo rimane sotto la pelle, non collassa. Naturalmente, in questo caso, la "vegetazione" diventa nuovamente visibile molto rapidamente. Il metodo più semplice di depilazione è quello di radere una particolare area della pelle.

Ci sono molti modi di epilazione:

• cogliendo individualmente ogni capello;

• epilatore depilatorio a casa;

• epilazione con cera o zucchero;

• fotoepilazione (con l'aiuto di lampi di luce);

• elettrolisi (un elettrodo molto sottile a forma di ago è inserito in ogni bulbo);

• sinergismo elettro-ottico (esposizione a energia luminosa e corrente ad alta frequenza).

La scienza non si ferma, inventando nuovi e nuovi modi per liberarsi dai peli superflui. Ma non importa quanto duramente provino gli scienziati, tutti questi metodi sono dolorosi. E lascia che la pubblicità e i media dicano il contrario, lo è. I metodi recenti di epilazione sono molto costosi, inoltre richiedono visite ripetute al salone.

Metodi come la fotoepilazione (appena prima della procedura, applicare una crema speciale sulla pelle in modo da non bruciarlo) sono molto pericolosi. E tali, come l'elettrolisi, sono generalmente dubbiosi. Ma, tuttavia, le donne vanno a torturare per amore della bellezza.

Un'altra sfumatura sgradevole: dopo l'epilazione, alcuni peli crescono all'interno. Ciò significa che anche se sei fortunato a nascere con una pelle non irritante, non sarà possibile evitare il rossore dopo aver rimosso la "vegetazione" non necessaria.

Cosa dicono i medici riguardo la depilazione? Dimostrato il fatto che la depilazione è contraria al corso dell'evoluzione. Nessuna meraviglia che il nostro corpo sia ricoperto di peli. Quindi, nell'antichità, come già accennato, i capelli venivano salvati dal freddo, dal surriscaldamento e dalle ustioni. Ma oggi, quando i vestiti giusti e l'alloggio accogliente ci proteggono dalle intemperie, sono necessari i peli del corpo.

Gli scienziati di un'università internazionale lo hanno dimostrato conducendo un esperimento. Un'altra funzione dei capelli è proteggere le persone dalle punture di insetti. L'esperimento era il seguente: sulle mani rasate e rasate dei volontari piazzati insetti.

I volontari sedevano ugualmente immobili e non provocavano insetti con le loro azioni. I ricercatori hanno individuato il tempo impiegato da ciascun soggetto per rilevare il bug; e mordono il tempo di ogni bug.

Sembrerebbe che il parassita sia più facile da rilevare sulla pelle senza capelli. Ma no, insetti più veloci l'hanno trovato su una mano con la barba lunga - insetti bloccati nella "vegetazione". Anche l'arto peloso delle cimici era più difficile da mordere. Lo stesso meccanismo di difesa funziona contro altri insetti: zanzare, sanguisughe, zecche. Quindi l'epilazione è dannosa per le gambe e le braccia.

E come sai, non tutti gli insetti sono innocui. Il morso della zanzara anofele o zecca dell'encefalite sarà costoso, è meglio cercare di evitarlo. In estate, nella stagione dell'abbondanza di insetti, le donne si mettono in pericolo con l'epilazione delle loro gambe e di altre aree della pelle.

Se ancora non ti piacciono i peli in più sulla pelle, ricorrere alla depilazione. Bene, in che modo la rimozione dei peli differisce dalla depilazione sopra menzionata, se hai dimenticato.

La depilazione della cera è dannosa?

Ceretta è la rimozione dei peli dalla pelle mediante uno strato di cera resinosa viscosa che avvolge i bulbi e tira i peli dalla radice.

La migliore ceretta rispetto ad altri metodi?

+ Ciò che è grande è che con ogni tempo successivo la necessità della procedura diventa sempre meno, man mano che i peli diventano sottili e iniziano a crescere molto più lentamente.

+ Elimina il rischio di peli incarniti.

+ L'effetto dura molto più a lungo, fino a 1 mese.

"Si dice che sia doloroso e dannoso, inoltre a casa renderò la depilazione più economica, e non ho tempo per andare ai saloni. "

Sì, la prima procedura di ceretta è abbastanza dolorosa. Soprattutto se non hai prestato abbastanza attenzione all'area trattata. Tuttavia, le visite ripetute all'estetista stanno diventando sempre più facili. Inoltre, prima, durante e dopo l'epilazione, la pelle viene curata con mezzi speciali per alleviare il dolore o quasi annullare il dolore. Puoi iniziare con aree meno dolorose, come braccia o gambe. Dopo 2-3 procedure, puoi andare nell'area bikini.

Per quanto riguarda se è dannoso o meno, possiamo dire quanto segue. Ci sono diverse controindicazioni per la ceretta. Se hai segni delle seguenti malattie, è meglio scegliere una soluzione alternativa:

violazione dell'integrità della pelle, abrasioni, graffi;

la presenza di processi infiammatori o pustolosi nel corpo;

scarsa coagulazione del sangue;

vene varicose;

gravidanza e allattamento;

e disturbi specifici come malattie cardiache, epilessia, diabete mellito, neoplasie.

Se non hai i problemi sopra elencati, sei sano, sappi che la ceretta è innocua. Ci sono, tuttavia, precauzioni!

Il giorno X, quando prevedi di andare al salone, non è consigliabile applicare cosmetici e creme su quelle parti del corpo che verranno lavorate. Lo stesso estetista applicherà preparazioni professionali sulla pelle per preparare la procedura e alleviare il dolore. Inoltre, uno specialista ti dirà come prendersi cura della tua pelle per le prossime 48 ore. Astenersi dal prendere il sole prima e dopo l'epilazione: la solarizzazione irrita la pelle. Se sei stanco o ti senti esausto, è anche meglio recuperare prima e venire a quel giorno.

Una sessione dura da 15 a 45 minuti, a seconda della zona selezionata e della frequenza delle visite. È improbabile che a casa tu possa eseguire tutte le azioni necessarie più velocemente. Un cosmetologo professionista ha un posto di lavoro organizzato in modo appropriato, con tutti gli strumenti necessari a portata di mano e, come si suol dire, la mano è già piena. Data la durata dell'effetto di 3-4 settimane, la ragione per visitare il salone non sarà più, ad esempio, per il taglio di capelli.

Capiremo se le procedure del salone valgono i soldi che diamo. In generale, un servizio di alta qualità, attento e indolore ti costerà da 1.000 a 2.000 rubli. Per un importo inferiore al livello attuale dei prezzi, lo specialista semplicemente non si impegna a fornire il livello desiderato di servizio. Cosa otteniamo per questi soldi? In primo luogo, una serie di strumenti professionali sotto forma di una spatola, che costa separatamente 220 rubli, guanti, vaschette, tamponi di cotone o tamponi, la cera stessa costa da 140 a 719 rubli, gel lenitivi e creme nell'intervallo da 300 a 1000 rubli per vaso. E a tutto questo - un servizio accurato e professionale, oltre a raccomandazioni per ulteriori cure. Sembra che ci siano sufficienti motivi per permettere a te stesso una volta al mese di fidarsi delle mani dei professionisti e quindi contemplare il piacevole risultato delle procedure del salone.

Qual è la cera calda epilazione pericolosa?

Attualmente, ci sono molti modi per sbarazzarsi di peli superflui su certe aree della pelle. Il più comune di tutti i metodi noti alla scienza è la depilazione. Alcuni tipi di tali procedure possono essere eseguiti anche a casa, e alcuni sono effettuati solo da un maestro qualificato nei saloni di bellezza. Tuttavia, ogni metodo ha sia vantaggi che svantaggi, quindi non dare per scontato che l'epilazione nel salone sia qualcosa di meglio che a casa.

Uno dei modi più comuni oggi è quello di rimuovere i peli superflui con la cera calda. Il vantaggio di questo metodo può essere considerato la disponibilità di tutti i farmaci necessari per la procedura di epilazione. La procedura in sé è piuttosto semplice: la cera calda viene applicata sulla pelle precedentemente preparata, dopodiché l'area depilata viene coperta con un panno. Le estetiste non raccomandano questa procedura alle ragazze con pelle sensibile.

Tuttavia, non solo la pelle sensibile non tollera la ceretta. Il pericolo di questo metodo di rimozione dei capelli è che anche un normale tipo di pelle può essere bruciato. Inoltre, la dolenza della procedura non favorisce la cera calda per l'epilazione. Vale anche la pena notare che questo tipo di rimozione dei peli coinvolge la pelle e il pelo sottocutaneo, che porta all'infiammazione. L'infiammazione, a sua volta, può portare a conseguenze più gravi, e quindi dovrai consultare un medico.

Per evitare situazioni spiacevoli, scegli saggiamente un salone di bellezza. Inoltre, è possibile modificare questo tipo di epilazione per un più benigno.

Non dimenticare che non solo la depilazione rende le donne belle, ma anche gioielli preziosi. In modo che non siano persi, comprare scatole di gioielli, la cui gamma oggi nei negozi specializzati è semplicemente enorme. Inoltre, è possibile ordinare la scatola nel negozio online.

La ceretta del bikini è pericolosa per le infezioni.

Le aree intime per la depilazione delle ciglia, che sono diventate popolari con la diffusione dei costumi da bagno bikini, sono riconosciute come molto pericolose per la salute. Gli esperti sottolineano la crescente incidenza di infezioni batteriche e virali tra le fan della depilazione brasiliana e hollywoodiana.

L'epilazione di una zona bikini con l'aiuto della cera è la procedura più richiesta nei saloni di bellezza. La domanda di ceratura è costantemente alta nella stagione estiva, ma a causa del fatto che un numero crescente di turisti lasciano le località durante tutto l'anno, l'alta popolarità della procedura persiste.

La posizione della comunità medica professionale per quanto riguarda la ceretta delle aree intime è stata recentemente annunciata dal famoso medico di famiglia britannico Emily Gibson. Secondo i medici, la rimozione dei peli di cera porta alla formazione di centinaia di cellule micro-cutanee e qualsiasi ferita aperta funge da ingresso per vari tipi di infezioni. Le ferite aperte nella zona genitale sono doppiamente pericolose perché pericolose per lo sviluppo di malattie sessualmente trasmissibili.

L'irritazione post-epilazione dell'area genitale in combinazione con un ambiente umido e l'irritazione meccanica della pelle con biancheria intima e vestiti crea condizioni favorevoli per lo sviluppo dell'infezione. In pratica, i medici si trovano sempre più spesso a fronteggiare casi di infezioni da stafilococco e streptococco (ascessi, foruncoli), nonché herpes genitale associato alla recente epilazione ceretta.

Se consideriamo che molti saloni peccano per l'assenza di asepsi elementari e antisettici, con l'uso ripetuto della cera già usata, la procedura di ceretta diventa estremamente pericolosa.

Cera depilatoria: buona o cattiva?

vantaggi

La ceretta ha un effetto duraturo, quindi può essere fatto solo una o due volte al mese. Questo permette alla pelle di "rilassarsi" e ai capelli di crescere senza punte tagliate e una tendenza all'irritazione, come accade quando si usa una macchina da barba.

Un altro vantaggio è la sensazione di una pelle setosa e sana, in quanto i capelli vengono completamente rimossi, insieme alla radice, lasciando la pelle completamente liscia.

Inoltre, la depilazione ceretta è un metodo economico ed efficace che esiste oggi in diverse versioni. C'è una cera calda, calda e fredda per diversi tipi di pelle.

carenze

Il principale svantaggio della depilazione ceretta è che la procedura può essere molto dolorosa per alcune persone. Tuttavia, la pelle gradualmente si abitua alla depilazione regolare e il dolore diventa noioso.

La ceretta può causare la crescita dei capelli all'indietro se usata in modo errato. Inoltre, irritazioni e allergie alla cera sono sempre più comuni.

Hai la pelle molto sensibile, la ceretta può lasciare lividi.

raccomandazioni

  • Pre-lavaggio e pelle secca.
  • Non esporre la pelle al sole, prima o immediatamente dopo la depilazione.
  • La pelle deve essere asciutta e pulita.
  • Scopri il tuo tipo di pelle per scegliere il tipo di cera più adatto alle tue esigenze.
  • Depilare ogni tre settimane o una volta al mese.
  • Idratare la pelle dopo la procedura. L'aloe vera è ottima per questo.

La ceratura corretta è molto efficace, lo consigliamo. Nonostante le nuove tecnologie, come la depilazione laser, la cera è la scelta numero uno per molte donne, poiché i prodotti naturali e i metodi semplici sono sempre preferibili a qualsiasi altra cosa.

Norme di bellezza pericolose: ceretta bikini

Prepararsi per la stagione balneare non è solo una figura ideale, ma anche l'epilazione dell'area bikini, perché la pelle liscia è uno dei principali standard moderni di bellezza. L'epilazione diventa particolarmente rilevante nel bel mezzo del periodo di vacanza. Qualcuno lo fa dal punto di vista estetico, qualcuno, come tributo alla moda, e qualcuno per altri motivi.

Molto spesso, donne o uomini preferiscono rimuovere i capelli completamente, e non solo attraverso la linea bikini. Ma questo tipo di rimozione dei peli dà non solo la pelle di seta, ma anche alcuni pericoli per la salute. Nell'epilazione, sia nelle donne che negli uomini hanno lo stesso grado di probabilità di infezione con varie infezioni.

Rischi ed effetti collaterali dell'epilazione intima

Prima di andare al salone, ti suggeriamo di familiarizzare con i vari rischi e gli effetti collaterali dell'epilazione intima con l'aiuto della cera:

  • Mollusco contagioso Le conseguenze della ceretta sono i microtraumi, che rimangono dai capelli strappati. Sono considerate ferite aperte attraverso le quali esiste una probabilità di infezione da parte del virus del mollusco contagioso. L'infezione avviene attraverso il contatto con una persona infetta durante il rapporto sessuale o attraverso articoli non sterili in cabina, ad esempio un applicatore per applicare cera o un asciugamano. I sintomi sono dell'acne rossa.
  • Verruche genitali o condilomi genitali. Si verificano nella zona genitale, l'agente causale è il papilomavirus umano, quindi la presenza di più piccole lesioni cutanee è un segno di infezione.
  • Thrush. Se la cabina non è conforme alle norme sanitarie, il cliente potrebbe essere infettato da mughetto o altre infezioni batteriche.
  • Malattie sessualmente trasmissibili. Puoi contrarre malattie sessualmente trasmissibili, ad esempio con l'herpis genitale. Questo non succede spesso, ma è ancora fissa questa piccola percentuale.
  • Streptococchi. L'infezione passa attraverso fessure e lesioni sulla pelle. Questa infezione provoca l'acne e bolle.
  • Irritazione cutanea Dopo l'epilazione, arrossamento, prurito e desquamazione e infine peli incarniti sono inevitabili. Tali conseguenze portano alla formazione nella zona bikini di un ambiente umido, che è favorevole per la crescita dei batteri.
  • Burns. Le bruciature rimangono sulla cera calda e una zona così sensibile è più sensibile alla temperatura, quindi non esitare a parlare del tuo disagio.
  • Cambiamenti nel pigmento della pelle. Dopo la procedura di epilazione, la pelle diventa soggetta a scolorimento - potrebbe diventare più scura o più chiara del 19%.
  • La manifestazione dei vasi sanguigni. La procedura continua, anche per 3 anni, può portare alla manifestazione di capillari e arrossamento della pelle.

Come proteggersi?

Innanzitutto, ispeziona l'armadietto della cabina, fai attenzione alle sue condizioni igieniche, assicurati che il maestro lavori con i guanti, usi nuovi accessori - un applicatore per applicare cera, strumenti e un asciugamano. Le donne dovrebbero ricordare che è meglio evitare di eseguire la procedura durante le mestruazioni, in primo luogo, non è estetico, e in secondo luogo, la soglia del dolore durante questo periodo diventa più alta.

La depilazione brasiliana non dovrebbe essere l'esperimento più terribile della tua vita, quindi non essere imbarazzato e poni le tue domande, anche se sembrano stupide. Dal momento che le conseguenze della procedura di epilazione possono non essere favorevoli, non esitare a controllare il processo.

I pericoli e i rischi dei vari metodi di epilazione

Riferimenti alle fonti:

La rimozione dei peli è un processo delicato, e nella maggior parte dei casi, al fine di rimuovere la vegetazione indesiderata in modo efficace e sicuro, è necessario possedere competenze e conoscenze professionali. Qualunque sia il metodo di rimozione dei capelli che scegli, ognuno di essi può essere molto dannoso per la tua pelle e per la tua salute, se non sei un maestro professionista nel campo dell'epilazione e della depilazione. Di seguito consideriamo i principali rischi dei tipi più popolari di epilazione, che possono verificarsi se si rimuovono i peli sul corpo senza essere uno specialista competente.

rasatura

Probabilmente il tipo più popolare di depilazione, perché è il più economico, richiede un minimo di tempo e, con l'aiuto della rasatura, puoi facilmente rimuovere i capelli da te. Tuttavia, questo tipo di depilazione ospita la più grande quantità di pericolo. Gli effetti collaterali più comuni della rasatura sono cicatrici, peli incarniti e grave irritazione. Se dimentichi di cambiare le lame in tempo, puoi causare un'infezione grave, specialmente se le lame sono troppo opache o arrugginite. La malattia più comune che può verificarsi a causa della rasatura è la follicolite (infezione del follicolo pilifero causata da stafilococchi o un fungo).

ceretta

Uno dei principali effetti collaterali della ceretta è il dolore, la cui intensità varia a seconda dell'area da epilare. Se la ceretta viene eseguita da una persona non professionale, vi è il rischio non solo di causare un dolore insopportabile grave durante la rimozione, ma anche di danneggiare gli strati superficiali delle cellule della pelle viventi, che è irto di gravi ferite, suppurazioni e cicatrici. Inoltre, solo un master professionista può selezionare la temperatura ottimale della cera. L'inceratura può causare gravi ustioni di 2-3 gradi. Inoltre, se assumi farmaci contenenti retina-A, Accutane, ecc., La pelle diventa più sottile. E in questo caso, è assolutamente controindicato fare la depilazione a te stesso. Con le tue azioni non professionali, puoi causare gravi rotture della pelle e dei vasi sanguigni. Tuttavia, non evitare questo tipo di epilazione. Visitando un buon salone e fidando di un professionista, si riducono tutti i rischi a zero.

shugaring

Questo metodo di depilazione è molto simile alla ceretta. Alcune persone preferiscono lo shugaring alla cera, poiché la pasta di zucchero contiene solo ingredienti naturali e, a differenza della cera, la pasta di zucchero si attacca solo ai peli, non alla pelle. Tuttavia, quando shugaring, il rischio di ottenere gli stessi effetti collaterali della ceretta è anche molto alto se lo shugaring non viene eseguito da un professionista. Tuttavia, molti clienti dei saloni di epilazione hanno recentemente riconosciuto sempre più che lo shugaring presenta numerosi vantaggi significativi rispetto all'epilazione con cera. Di più - nel nostro materiale, che è meglio: depilazione shugaring o cera? Osservazioni clienti epilating salons con anni di esperienza.

Creme depilatorie

La crema depilatoria può essere considerata un'opzione alternativa se hai paura del dolore durante la ceretta o se sei stanco di rasarti ogni giorno. La crema o il gel viene applicato sulla pelle e gli acidi sintetici che costituiscono la base dei prodotti di depilazione distruggono i peli, dopodiché la crema viene rimossa dalla pelle insieme ai peli scomparsi. Tuttavia, questi acidi possono essere molto pericolosi, soprattutto se hai la pelle sensibile o non sai come applicare e rimuovere la crema o il gel per la depilazione, e quanto hai bisogno di tenerli sulla pelle. L'uso improprio della crema depilatoria può causare gravi ustioni chimiche, arrossamenti, irritazioni, vesciche, desquamazione della pelle, prurito, ecc. Inoltre, prima di utilizzare creme depilatorie, è necessario consultare sempre un dermatologo o un allergologo.

Tweezing with threads

Questo metodo di rimozione dei capelli viene utilizzato principalmente in piccole aree della pelle: viso, sopracciglia, antenne, ecc. Con questo metodo di rimozione dei peli, i capelli vengono catturati utilizzando fili di seta durevoli e rimossi dalla radice. Questo tipo di rimozione dei peli non mette la pelle a rischio di ustioni o di lacerare gli strati superficiali delle cellule viventi della pelle. Tuttavia, questo metodo è molto doloroso. Se la tua attrezzatura non è perfezionata alla perfezione, e non sai come raccogliere i capelli e tirarli fuori per un decimo di secondo, come fanno i professionisti, sperimenterai sensazioni dolorose molto forti. Dopo aver strappato il filo, si possono osservare piccoli arrossamenti locali e peli incarniti. Questo metodo di rimozione dei capelli richiede cure di follow-up professionali.

Epilatore elettrico

Quando i capelli vengono rimossi da un epilatore elettrico, diversi peli vengono catturati e rimossi simultaneamente. Per rimuovere tutti i peli, ci vuole un sacco di tempo e pazienza. L'epilatore agisce in modo molto aggressivo sulla pelle e non è raccomandato per l'uso in aree in cui la pelle è più sensibile: il viso, la zona bikini o le ascelle. Il problema principale dell'utilizzo di un epilatore da parte di una persona inesperta e poco professionale è che posizionando l'epilatore all'angolo sbagliato, si strapperà solo la parte superficiale dei capelli e la radice non verrà rimossa. Oltre al fatto che è molto doloroso, è anche irto di peli incarniti, irritazione grave e brufoli. Con azioni inetto e incerte, si può anche causare all'epilatore "masticare" accidentalmente non solo i peli, ma anche la pelle, dopo di che compaiono ferite e lacrime della pelle e dei vasi sanguigni.

Depilazione laser

Durante la depilazione laser, un follicolo pilifero viene distrutto a causa dell'elevata temperatura emessa dalla macchina per la depilazione laser, che rallenta la crescita di nuovi peli. Questo tipo di depilazione deve essere eseguito solo da un professionista, poiché anche la più piccola mancanza di professionalità nella depilazione laser può trasformarsi in problemi molto gravi: gravi ustioni, ferite e cicatrici, cambiamenti permanenti della pigmentazione della pelle, esaurimento e invecchiamento precoce della pelle e molti altri. (Maggiori dettagli nel nostro articolo: Depilazione laser: Pericoli ed effetti collaterali). Inoltre, la depilazione laser costa troppo, perché per la completa depilazione occorrono diverse sedute, il cui ciclo deve essere ripetuto almeno una volta all'anno.

elettrolisi

Durante l'elettrolisi, un ago sottile viene inserito sotto la pelle nel follicolo pilifero, che conduce corrente elettrica, a causa della quale il follicolo pilifero viene ucciso, e si presume che i capelli smetteranno di crescere fino alla fine della vita. Questo metodo di epilazione richiede molto tempo, è molto costoso, e inoltre, con un intervento non professionale, è molto doloroso e pericoloso, perché senza condizioni sterili ideali, si possono mettere infezioni molto gravi sotto la pelle e portare ad avvelenamento del sangue. Ci sono anche casi di esito letale a causa della sepsi conseguente all'introduzione di un ago non sterile sotto la pelle, che il portinaio ha semplicemente dimenticato di occuparsi della sterilizzazione.

Bikini Depilazione ceretta zona - La verità terribile

La depilazione semplice può trasformarsi in una malattia terribile, più veloce di quanto tu possa dire "oh!". Una ragazza voleva davvero avere una linea di bikini liscia. Ma 24 ore dopo la depilazione in cera della zona bikini in un rispettabile salone della città, si rese conto che era comparsa un'infezione nel suo corpo. Ha iniziato a febbre, brividi, e c'era dolore alla coscia sinistra. "Pensavo di avere un raffreddore", dice la ragazza, "ma dopo 5 giorni il dolore si è solo intensificato".

Il medico ha diagnosticato una malattia infettiva. Il paziente ha trascorso i successivi 15 giorni in ospedale con una flebo di IV, assumendo antibiotici e farmaci antidolorifici. Doveva anche subire un intervento chirurgico, per eliminare completamente l'infezione. "Un medico ha detto che potrei perdere completamente le gambe!" Esclama la ragazza. "La riabilitazione fisica e morale è durata un mese intero. Ho dovuto pagare troppo per la mia vanità... "

Non abbiamo informazioni complete e affidabili sul numero di donne con complicazioni dopo la ceretta sulla zona bikini, ma il caso descritto non è un caso isolato. Di recente, vicino allo stato del New Jersey in America, la depilazione brasiliana è stata bandita dopo che due donne sono state ricoverate in ospedale a seguito di questa procedura (una delle donne ha citato in giudizio il salone dove ha fatto la depilazione). E nel 2007 in Australia, una donna con diabete è quasi morta a causa di una infezione batterica che ha ricevuto a causa della depilazione delle cere.

Perché la cera è pericolosa?

I capelli nella zona bikini sono progettati per proteggere la pelle delicata e le mucose in luoghi intimi. Usando la cera per sbarazzarsi di questi capelli, tu, prima di tutto, liberati di uno strato di protezione.

Durante la procedura di ceretta, è anche possibile ferire lo strato superiore della pelle, creando così condizioni favorevoli per la penetrazione dei batteri nel nostro corpo. Inoltre, la pelle è in uno stato infiammato, che contribuisce ulteriormente alla diffusione dell'infezione. Tutto ciò crea condizioni per l'infezione da malattie della pelle (ad esempio, stafilococco), follicolite (infiammazione dei follicoli piliferi), così come la crescita dei capelli.

In ogni caso, violando l'integrità della pelle, si aumenta il rischio di infezione. I medici non consigliano alle persone con diabete, malattia renale cronica, malattie della pelle come eczema o psoriasi, nonché un sistema immunitario indebolito, di eseguire una procedura di ceretta per l'area bikini. Per il resto, ci sono regole semplici che dovrebbero essere seguite per evitare problemi.

Prendi sul serio la scelta di uno specialista

Prima di eseguire la procedura, visitare il salone - verificare la pulizia, o chiedere le raccomandazioni degli amici sul salone, di cui si fidano. Assicurati che l'estetista che hai scelto sia autorizzata e abbia completato uno speciale corso di formazione sulla depilazione brasiliana.

Chiedi di cera

La cera solida e solidificante è la migliore. È ideale per aree delicate, perché cattura i peli, non la pelle. La cera per cassette è tanto più facile e veloce da usare quanto dolorosa per la pelle che ferisce. Shugaring è una buona alternativa alla ceretta. Questo è un modo naturale per rimuovere i peli superflui, che è un modo più delicato di depilazione per la pelle. I materiali Shugaring scelgono esclusivamente su base naturale, contenente zucchero, acqua, succo di limone e glicerina.

Mantenere l'igiene

Prima della procedura, l'estetista è obbligata a indossare guanti e disinfettare le mani. È inaccettabile usare lo stesso applicatore due volte per la ceretta, dal momento che attraverso di essa vengono trasmessi i batteri. Ogni volta che si applica la cera sul tuo corpo dovrebbe essere un nuovo strumento. Per evitare che la pelle si bruci, l'estetista dovrebbe controllare la temperatura dell'agente depilatorio su se stessa applicandola all'interno del polso. Se tutte queste condizioni non sono soddisfatte, dovresti fare la domanda: perché?

Prevenire l'irritazione

Alcuni giorni dopo la procedura di depilazione, applicare un unguento antinfiammatorio e disinfettante. Questo aiuterà ad evitare l'irritazione e previene anche il verificarsi di infezioni.

Segni di infezione

Seguire attentamente la reazione cutanea dopo la ceretta sulla zona bikini. Ai primi segni di malattie come infiammazione, peli incarniti, arrossamento, irritazione, desquamazione della pelle, prurito, febbre, ecc., Consultare un medico.

Controindicazioni per la ceretta

Ceretta (caldo, freddo, caldo) ceretta è un modo popolare di affrontare la vegetazione eccessiva. La procedura viene eseguita nei saloni professionali, così come a casa. Il metodo aiuta a sbarazzarsi dei capelli in eccesso per un lungo periodo (3-4 settimane). Sedute regolari aste sottili, distruggono i bulbi. La vegetazione diventa inespressa. Molti utenti hanno notato: gradualmente, la lanuggine non necessaria cessa di apparire.

La dolenza della procedura dipende dalla soglia della sensibilità della persona, nelle ragazze dipende dalla fase del ciclo mestruale. Colpisce l'ora del giorno (l'altezza della soglia del dolore varia in 24 ore). Depilazione con cera calda o fredda è una semplice manipolazione, tuttavia, una violazione dell'algoritmo di conduzione provoca complicazioni (crescita di capelli, ematomi, irritazione). Gli effetti collaterali sono osservati in caso di non conformità con la corretta cura della pelle.

Depilazione ceretta comporta la rimozione della sola parte cutanea dei capelli e parziale lesione al follicolo pilifero.

I vantaggi della ceretta non escludono la necessità di studiare l'elenco delle controindicazioni. Dovrebbero essere sempre letti prima di procedere con la procedura.

Perché è impossibile fare la ceretta

C'è una lista di avvertenze e controindicazioni per i metodi di depilazione della ceretta. Devono sapere per evitare spiacevoli conseguenze sulla pelle, non danneggiare la salute in generale.

Le controindicazioni per la depilazione con cera sono classificate:

  • Assoluto (è severamente vietato eseguire la procedura).
  • Relativo (temporaneamente impossibile da fare).
C'è una lista di avvertenze e controindicazioni per i metodi di depilazione della ceretta.

Ci sono cause locali che ostacolano la capacità di ricorrere alla ceretta (lo stato di un'area del corpo potenzialmente trattata), e generale (si riferiscono alla salute generale del corpo).

Prima di iniziare la procedura, lo specialista è obbligato a chiarire tutti i dettagli della procedura, a raccogliere l'anamnesi (si scopre che ci sono malattie infettive, somatiche, lo stato allergico del paziente), ad esaminare attentamente la pelle, per assicurarsi che non ci siano controindicazioni alla tecnica di depilazione della cera.

La depilazione eseguita a casa richiede il rispetto delle stesse regole delle apparecchiature per saloni. È necessario studiare bene le informazioni sul metodo, escludere la presenza di fattori che vietano la manipolazione ed è meglio consultare un cosmetologo esperto.

Se hai preso una dose impressionante di bevande contenenti caffeina, è meglio abbandonare temporaneamente la sessione. La presenza di alcol, la caffeina nel sangue provoca sanguinamento, infiammazione della pelle.

Controindicazioni assolute

Ci sono fattori che escludono categoricamente la possibilità di depilazione in un certo modo. Quando non puoi ricorrere alla depilazione con la cera:

  • Diabete mellito - un lento processo di rigenerazione, un lungo periodo di recupero.
  • Vene varicose - il rischio di danni alle navi malate, la probabilità di emorragia massiva.
  • Gravi disturbi cardiovascolari - una procedura dolorosa può scatenare un infarto.
  • Disturbi ematopoietici (coagulazione insufficiente).
  • Immunodeficienza, patologia autoimmune.
  • Le malattie oncologiche, il periodo di terapia antitumorale, lo stato dopo di esso - qualsiasi intervento invasivo può portare a cambiamenti incontrollabili, complicazioni.

Effetto istantaneo (in breve tempo consente di rimuovere la vegetazione da ampie aree del corpo)

  • Disturbi neurologici (epilessia, psicosi, depressione).
  • Intolleranza dei componenti che compongono gli strumenti di cera depilatoria.
  • Uso a lungo termine di alcuni farmaci (anticoagulanti, roaccutane, antibiotici, contraccettivi orali, altri farmaci ormonali), agenti esterni (peeling abrasivi, acidi, retinoidi topici). Per sette giorni dopo le "iniezioni di bellezza" (Botox, collagene) non è possibile eseguire la depilazione con la cera.
  • Una misura speciale di cautela contro la depilazione della cera sono le malattie della pelle:

    • lesioni pustolose, acne, acne - aumenta il rischio di deterioramento della pelle, la diffusione del processo infiammatorio in altre aree;
    • couperosi - un trauma aggiuntivo alla pelle porta alla formazione di ematomi, aggravando il problema dei capillari dilatati;
    • violazioni dell'integrità della pelle (tagli, morsi, crepe, graffi);
    Ci sono fattori che escludono categoricamente la possibilità di depilazione in un certo modo.
    • eruzione infettiva (herpes);
    • neoplasie (papillomi, verruche, voglie, vitiligine, processi maligni del derma);
    • cicatrici, pelle trapiantata.

    Durante il periodo in cui il bambino viene trasportato dalla maggior parte degli specialisti, la procedura non è raccomandata. Va ricordato che è assolutamente impossibile depilare il corpo con la cera durante il giorno dopo un'intensa abbronzatura al sole, dopo l'abbronzatura. I tatuaggi freschi impediscono una sessione di ceretta.

    Controindicazioni relative

    Ci sono condizioni in cui la ceretta è possibile, ma non desiderabile. Le fasi del ciclo mestruale nelle donne influenzano la procedura. Il periodo ideale per la procedura è di due o tre giorni dopo le mestruazioni. La ceretta nella fase di ovulazione non è raccomandata a causa della maggiore sensibilità della pelle, abbassando la soglia del dolore. Una settimana prima delle mestruazioni, la procedura è associata a sensazioni dolorose evidenti: è meglio rifiutare la depilazione fino a un momento più adatto.

    L'abbronzatura non è una severa controindicazione alla depilazione della ceretta, se sono trascorsi più di due giorni dall'intenso abbronzatura. Le estetiste non consigliano di fare la ceretta per un po 'di tempo a causa di motivi estetici: c'è il rischio di formazione di brutte macchie luminose, pigmentazione.

    In presenza di raffreddori miti, non accompagnati da ipertermia, debolezza generale e altri sintomi tangibili, durante questo periodo, quando c'è un bisogno urgente, alcuni cosmetologi permettono la depilazione.

    Precauzioni di sicurezza

    I cosmetologi medici raccomandano di eseguire un test cutaneo su prodotti depilatori di cera su una piccola area del corpo prima di applicare la cera sulla pelle estesa. Di solito il test viene eseguito sul polso, la superficie interna della curva del gomito. Il risultato della "mini-depilazione" viene osservato entro 24 ore. Se non ci sono arrossamenti, eruzioni cutanee, irritazioni, prurito dopo 24 ore, puoi tranquillamente metterti al lavoro.

    È necessario osservare i requisiti necessari per la cura della pelle dopo una procedura di ceretta:

    • strofinare regolarmente (ma non nel giorno della depilazione);
    • pulire efficacemente la pelle;
    • utilizzare prodotti per la cura della pelle (idratazione, nutrimento, rallentamento della crescita dei capelli).

    Con la depilazione di una pelle sottile e particolarmente sensibile, le aree sensibili dovrebbero essere molto attente e attente. Forse dovresti scegliere un altro metodo, più gentile. La decisione corretta in ogni singolo caso, dire a un medico competente.

    Un dermatologo o un cosmetologo esperto non permetterà una sessione di depilazione in cera se ci sono controindicazioni. Depilazione a casa da soli richiede una persona estremamente attenta, attenta alla loro salute, tenendo conto della lista delle condizioni in cui è consigliabile trovare la migliore alternativa alla depilazione con la cera.

    Controindicazioni per tutti i tipi di epilazione e epilazione

    Le controindicazioni sono le ragioni per cui qualsiasi procedura di depilazione / depilazione non può essere eseguita o deve essere eseguita con cautela.

    Rigide controindicazioni per tutti i tipi di epilazione includono:

    • Malattie infettive della pelle (es. Impetigine).
    • Formazioni di cancro nell'area di impatto.
    • Allergie ai farmaci utilizzati durante la procedura (cera - durante la ceretta, enzimi - quando la rimozione degli enzimi, ecc.).

    Con cautela (o con il permesso diretto del terapeuta o di un altro medico con cui si sta osservando la malattia), la procedura viene eseguita nei seguenti casi:

    • Malattie della pelle (ad es. Eczema, psoriasi, verruche) nell'area della procedura.
    • Allergia nella fase attiva (a causa di una maggiore sensibilità della pelle).
    • Danni alla pelle (ad es. Calore o scottature, tagli e abrasioni).
    • Diabete, insulino-resistenza, malattie cardiache (a causa della guarigione ritardata e aumento della soglia del dolore, altro).
    • Epilessia (dipende da se lo stress è un trigger).
    • Vene varicose
    • Assunzione di vitamina A (indebolisce e ammorbidisce la pelle).
    • Gravidanza (durante la gravidanza, c'è una leggera crescita di peli, che successivamente scompaiono o si assottigliano significativamente da soli).

    Oltre a queste controindicazioni generali, ci sono ulteriori restrizioni che sono rilevanti per vari tipi di depilazione e depilazione.

    Ulteriori controindicazioni per la bioepilazione (cera, zucchero):

    • Malattie cardiovascolari (dovute a farmaci che fluidificano il sangue).
    • Disturbo della coagulazione del sangue
    • Gravidanza avanzata (aumento della soglia del dolore, stress).

    Ulteriori controindicazioni per la depilazione chimica (a causa della possibilità che queste sostanze entrino nel sangue e nel latte):

    • Malattia renale
    • Allattamento e gravidanza.

    Ulteriori controindicazioni per l'elettrolisi:

    • Stimolanti elettronici del cuore o del cervello. Vietato tutti i tipi di elettrolisi.
    • Protesi metalliche nell'area di trattamento (aste nelle articolazioni delle estremità, spine dentali, IUD, ecc.), Cocleoimpianti per la sordità (ma gli apparecchi acustici esterni possono essere rimossi). Proibito tutti i tipi di elettrolisi con il passaggio di corrente continua (elettrolisi e miscela). Ulteriori informazioni su questa limitazione.
    • Gravidanza: il primo trimestre è severamente vietato a causa dell'elevata sensibilità allo stress; quindi, sebbene non desiderabili, i tipi di elettrolisi formalmente parsimoniosi per termolisi non sono proibiti. Miscela e elettrolisi non sono raccomandate, perché in questo caso una corrente continua scorre attraverso il corpo e può influenzare il feto.
    • Tutti i tipi di tumori

    Ulteriori controindicazioni per l'epilazione laser e foto:

    • Gravidanza (rischio di pigmentazione a causa di alterazioni dei livelli ormonali).
    • Tutti i tipi di tumori
    • Accettazione di promotori di fotosensibilità: farmaci (antibiotici, antimicotici, antivirali, antinfiammatori non steroidei, cardiovascolari, antidepressivi, alcuni farmaci ormonali), oli essenziali (arancio, bergamotto)
    • Fotosensibilizzazione (fotodermatosi, eruzione leggera polimorfica, porfiria).
    • Accettazione di steroidi
    • Abbronzatura naturale e artificiale.
    • Cambiamenti nella pigmentazione (vitiligine e melanosi).
    • Tatuaggi e trucco permanente (probabilmente un cambiamento di colore imprevisto o bruciature).
    • Con le prenotazioni:
      • Talpe (durante l'elaborazione della zona di talpe è necessario piegare intorno).
      • Cicatrici cheloidi (rischio di danni alla pelle).
      • L'herpes (l'esposizione leggera può provocare il virus dell'herpes, l'assunzione di farmaci antivirali riduce il rischio di sviluppare l'herpes, ma questi farmaci sono controindicati e non possono essere utilizzati per molto tempo).

    L'efficacia di qualsiasi depilazione è ridotta (o negata, se stiamo parlando di metodi di epilazione a lungo termine):

    • Malattie endocrine che aumentano la concentrazione di testosterone libero nel sangue.
    • Ricezione dei farmaci che provocano irsutismo e ipertricosi.

    Fonte: Morris, D. Epilation Encyclopedia: Tutto su depilazione per professionisti e saloni di bellezza / D. Morris, D. Brown. - M.: RIPOL classic, 2008. - 400, ill.

    Altro in tema:

    Argomenti chiave:

    Citando in modo selettivo i materiali del sito, non dimenticare di segnare la fonte: si è notato che le persone che non lo fanno iniziano a crescere troppo con la pelliccia degli animali. La copia completa degli articoli è proibita.

    La "domanda pelosa" non sostituirà il medico, quindi segui il mio consiglio e la mia esperienza con una buona dose di scetticismo: il tuo corpo è le tue caratteristiche genetiche e una combinazione di malattie acquisite.